A- A+
Palazzi & potere
Libertà di stampa e potere

Occorre un aumento del senso di responsabilità da parte di tutti i comunicatori

 

Quanto pesa la corruzione? "Pesa di più la paura della corruzione" sono parole di Gianfelice Rocca presidente di Assolombarda (Corriere del 3 0ttobre). Se si reagisce al pericolo "con la burocratizzazione e il congelamento, sei morto". Parole di una verità lampante. La stagione delle cosiddette "Mani pulite" ha segnato il primo arresto dell'economia italiana nel '92. Dopo l'entusiasmo iniziale ci si è accorti che che la pulizia senza criterio può portare alla sterilizzazione e alla morte. "La ricostruzione della fiducia reciproca - ha continuato Rocca - è fondamentale perché la fiducia reciproca non è un fattore aggiunto, è un moltiplicatore dello sviluppo". Tutta l'economia occidentale è nata ed è prosperata sulla fiducia. L'economia è il riflesso della cultura di un popolo e le radici cristiane ne hanno consentito lo sviluppo. "La nostra autorappresentazione così negativa, invece, ci danneggia molto", afferma Rocca ben a ragione. L'abitudine dell'autodenigrazione  avvelena il clima sociale. Denunciare i privilegi della "casta" provoca un populismo deleterio. Ben venga la libertà di stampa intesa anche come controllo del modo con cui viene esercitato il potere; ma non si rende un servizio al Paese creando un clima di denuncia continua e di rappresentazione di un mondo in cui la malvagità domina. La concorrenza fra i mezzi di comunicazione accentua questo fenomeno, ostentando crimini sempre più eclatanti. Occorre un aumento del senso di responsabilità da parte dei comunicatori.

 

 

 

Pippo Corigliano

 

Tags:
libertà di stampa





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.