A- A+
Palazzi & potere
Nazareno forever! Tutto come previsto: Mediaset-Vivendi, pronta l' intesa per lo scambio azionario

Il Biscione trasferirà Premium ai francesi. Da non perdere il pezzo di Federico De Rosa sul Corriere della Sera

Inizia a prendere forma l' alleanza tra Vivendi e Mediaset. Non solo quella su Mediaset Premium, che nello schema a cui stanno lavorando gli advisor rappresenta uno snodo dell' architettura complessiva dell' accordo che passerà soprattutto per uno scambio di azioni delle due holding. I legali dello studio Chiomenti per Mediaset, e di Carnelutti per Vivendi, hanno iniziato a scrivere i contratti e non si sa con precisione di quanto tempo avranno bisogno, ma la sensazione a Cologno è che entro una settimana-dieci giorni l' accordo potrebbe essere firmato. Al momento non risulta tuttavia ancora convocato il consiglio del Biscione, che deve dare il via libera.

L' operazione segna una svolta sia per Mediaset sia per Vivendi, che uniranno le forze nel business dei contenuti (produzione e vendita) guardando al mercato europeo, suggellando l' alleanza con un scambio di azioni. Ieri il quotidiano «Le Monde» ha parlato del 3,5%: un 3,5% di Vivendi, che ai prezzi di Borsa vale 870 milioni di euro, contro la stessa quota di Mediaset che però vale 140 milioni. Il conguaglio avverrebbe con il trasferimento di Mediaset Premium sotto le insegne di CanalPlus, la pay tv del gruppo francese. Nell' intesa potrebbero rientrare delle opzioni «call» che consentiranno ai francesi di aumentare la propria quota nel tempo.

L' accordo prevederebbe anche una nuova governance per formalizzare i ruoli dell' amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi e del presidente di Vivendi, Vincent Bollorè nei consigli delle due società. L' alleanza ha una forte valenza industriale per entrambi i gruppi. Oltre al passaggio della gestione di Premium a Vivendi, con l' obiettivo di creare un gruppo paneuropeo, uno snodo chiave dell' accordo è rappresentato dalla produzione e dalla vendita congiunta di film e serie-tv. A cui si aggiungerà l' espansione della tv on demand via web.

Modello Netflix. Sarà creata una nuova piattaforma in cui Mediaset farà confluire Infinity Italia e Infinity Espana, il cui lancio è imminente, e il gruppo francese l' offerta in streaming della tedesca Watchever.

Tags:
mediaset vivendipremiumpatto del nazareno





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.