Renzi: in Direzione Pd apertura tattica a sinistra per staccare Pisapia da Mdp - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Renzi: in Direzione Pd apertura tattica a sinistra per staccare Pisapia da Mdp

Tenta di sfruttare le difficoltà di questi ultimi giorni nel rapporto Pisapia-Bersani e accellera sul Rosatellum prima della sconfitta in Sicilia

Renzi vuol portare a casa una legge elettorale che assicurerebbe al Pd più seggi (175 alla Camera, dicono le proiezioni fatte fare dal Nazareno, una quarantina in più che con le attuali regole in entrambe le Camere) e che penalizzerebbe non solo i Cinque Stelle, che sui collegi uninominali avrebbero grossi problemi, ma anche gli scissionisti di Mdp.

L' ipotesi di mettere il voto di fiducia, che assicurerebbe il risultato impedendo gli scrutini segreti, si è scontrata con un ostacolo non da poco: le resistenze del Quirinale, scrive il Giornale. 

Renzi, spiega chi ha seguito la partita, «vuole portare a casa il Rosatellum prima del voto in Sicilia e dei suoi possibili contraccolpi interni», e anche per questo l' ipotesi di blindare la legge elettorale con la fiducia (solo alla Camera, perché al Senato il voto segreto non è previsto) è stata a più riprese accarezzata al Nazareno. E resta convinto che la legislatura si debba chiudere con il voto della Finanziaria, a fine anno. Per votare a marzo.