A- A+
Palazzi & potere
Salvini, Meloni, Berlusconi: i veri motivi del "no" a Conte

Ripartirà stamattina la riunione dei capidelegazione con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sul nuovo Dpcm con le misure anti Covid. Intanto, però, nelle ultime ore si è fatta strada l'ipotesi di posticipare il decreto da oggi a domani (sera). A rischiare la chiusura sarebbero in primis Lombardia, Piemonte e Calabria, ma ci sarebbero anche altre zone come Molise, Trento e Bolzano, Emilia Romagna. Rischio elevato anche per Puglia, Sicilia e Toscana. A far rumore però è lo scaricabarile tra Stato e Regioni con queste ultime che non ne vogliono sapere di chiudere per prime temendo contraccolpi politici e di immagine. Motivi identici a quelli che spingono la Presidenza del Consiglio a non volersi accollare il lockdown. Intanto il Centrodestra continua a fare spallucce alle "profferte" di collaborazione arrivate da palazzo chigi: "Troppo poco e troppo tardi" spiegano ambienti dell'opposizione. "Quando i sondaggi andavano bene faceva tutto da solo ora che è in evidente difficoltà vuole che siamo noi a togliergli le castagne dal fuoco". I motivi, in realtà, sono anche altri, come spiegano fonti di primissimo piano dell'opposizione e ci sarebbero delle richieste ben precise sul tappeto. Insomma, il centrodestra prima di rispondere all'appello del Premier vorrebbe "garanzie". Di quale tipo? "Bisogna discutere almeno di Recovery fund e Mes", insomma dei soldi che dovranno arrivare dall'Europa. Da questa partita Salvini, Meloni e Berlusconi non vogliono assolutamente essere tagliati fuori tanto più ora che governano la maggior parte delle Regioni italiane (e quei soldi farebbero molto comodo). Meglio ancora poi "se sul piatto della bilancia ci finisse anche il tema delle elezioni anticipate". Insomma, va bene collaborare ma "se dobbiamo farlo lo si faccia su tutto e non solo sulle cose che fanno comodo a Conte".

Commenti
    Tags:
    salvinimeloniberlusconicentrodestracontemescovidvirusrecovery fundlombardiacalabriapiemontelockdown





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

    Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.