A- A+
Palazzi & potere
Siria, Obama e Trump: la politica estera secondo Antonio Razzi

ll senatore di Forza Italia, Antonio Razzi, si è recato in Siria con gruppo di parlamentari russi ed europei per favorire la creazione di una commissione costituzionale all'interno del Parlamento siriano al fine di incrementare le possibilità di dialogo fra le fazioni in lotta

 

Come ha agito l'Europa nel conflitto siriano? 

"Si è dimostrata assolutamente incapace di giocare un ruolo da protagonista nella soluzione della guerra

Non solo non bastano le misure adottate ma manca ed è mancata una leadership capace di rendere l'Europa protagonista della scena internazionale, in riferimento al conflitto siriano sono stati commessi errori gravi sottovalutandone la portata e ritenendolo forse limitato all'ambito locale, senza riuscire a capire che avrebbe influenzato in modo forte tutto lo scacchiere geopolitico dell'area medio-orientali con ripercussioni notevoli anche verso l'UE"

Quali possono essere possibili soluzioni per la pacificazione dell'area medio-orientale?

"Passo imprescindibile è innanzitutto la volontà di discutere mettendo sul tavolo questioni di grande strategia politica, senza timori.

Certo, non è semplice avviare negoziati ed una seria politica di dialogo ma è nell'interesse comune, della sicurezza generale e della pace in quelle zone.

E' da notare però che dopo Berlusconi in Europa la politica estera ha subito un forte tracollo."

L'intervento russo ha determinato un ribaltamento della situazione siriana, attendismo di Obama è stato un errore? 

"Assolutamente, Obama ha fatto un grosso errore ed ha perso tempo inutilmente, non è stato in grado di prendere in mano la situazione così come si sarebbe convenuto ed ha lasciato letteralmente il campo a Putin, che ha occupato il vuoto politico-militare lasciato dagli USA."

Un asse Trump-Putin è possibile?

"Sarebbe auspicabile ed è praticamente certo che la risoluzione del conflitto siriano dipenda anche da questo; sono sicuro che Trump avrà il coraggio ed il tempismo che sono mancati ad Obama."

 

Giacomo Tamborini 

Tags:
antonio razzipolitica esterasiriaobamatrump





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.