A- A+
Palazzi & potere
Vaticano, Papa Francesco ha già "scelto" il suo successore
(fonte Lapresse)

Nonostante Papa Francesco sia ben lungi dalla fine del suo Pontificato, il toto-nomi sul suo successore è già iniziato. Dopo l'elevazione del cardinale Luis Antonio Tagle a prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, in molti sono pronti a pensare che sarà lui il prossimo capo della Santa Sede. "In realtà - spiega in un dettagliatissimo retroscena Italia Oggi- Francesco ha già scritto l'esito del prossimo Conclave, creando talmente tanti cardinali che il Papa che ne uscirà non potrà certo essere un contestatore di Bergoglio".

Però in Vaticano si scommette anche su alcuni italiani. Tra questi spiccherebbe il "parroco dei migranti" Francesco Montenegro, cardinale di Agrigento, e il più centrista cardinale di Sant'Egidio e arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, più comunemente conosciuto come il "cardinale tortellino". Nota ormai a tutti la battaglia di Zuppi che chiedeva tortellini senza maiale per integrare gli islamici nella festa del patrono.

Commenti
    Tags:
    papa francescomatteo zuppifrancesco montenegroratzingervaticanoluis antonio tagle





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.