Veltroni: conto alla rovescia per il governo? Lassù qualcuno non lo ama più? - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

Veltroni: conto alla rovescia per il governo? Lassù qualcuno non lo ama più?

«Spread» è la parola scritta sulla lapide dell' ultimo governo Berlusconi, «Bad bank» potrebbe essere quellasul governo Renzi se non corre ai ripari con l' Europa, anche cercando alleanze.

Il braccio di ferro con Bruxelles sarebbe sacrosanto se si votasse presto, ma alla lunga rischia di diventare un dramma, che vede in prima fila il nostro sistema bancario, oberato dai crediti in sofferenza per oltre 200 miliardi, a cui si aggiungono altri 185 miliardi dei cosiddetti incagli, secondo un rapporto riservato della BCE. A Francoforte serpeggia il sospetto che buona parte di questi ultimi venga forzatamente trattenuta in questa categoria per non far saltare il sistema.

Prima della direttiva sul «bail in» se le banche erano in difficoltà interveniva lo Stato, ciò dava sicurezza ai risparmiatori, ora invece a pagare sono chiamati gli azionisti, gli obbligazionisti e i correntisti oltre 100mila euro, che, terrorizzati anche dalle inchieste, sono pronti a ritirare i depositi. Si chiama «panico finanziario» ed è più pericoloso dello spread. Lo sanno bene negli Stati Uniti, scrive luigi bisignani dalle pagine del tempo.