A- A+
Politica


Dopo lo strappo di Pier Luigi Bersani, che ha dichiarato la sua intenzione a non partecipare alla riunione dei parlamentari Pd convocata da Matteo Renzi al Nazareno, è il vicesegretario Lorenzo Guerini a tentare di ricucire: "Mi pare ci sia stato un eccesso di polemica, che a mio parere non è utile, ma rispetto le opinioni di tutti, anche quelle che non condivido", ha detto rivolto all'ex segretario.

"Gli spazi di confronto - ha continuato Guerini - devono essere sempre utilizzati, perché un partito che discute è un partito che vive e che garantisce la dialettica al proprio interno. Disertarli non è utile. Penso che tutti debbano portare il proprio contributo affinché il nostro confronto interno sia vero, ma anche leale e rispettoso".

Arrivando alla riunione, il presidente della Commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano ha dichiarato che "da parte di Bersani non c'è stato nessun ordine di scuderia a non partecipare" rivolto alla minoranza del partito. Da parte sua l'ex segretario ha replicato oggi al Gr1: "Ognuno farà quel che vorrà. Io gliele ho mandate quattro idee. Non in burocratese, molto brevi. Praticamente ho partecipato. No? al di là delle battute è ora di discutere sul serio. Attenzione che stiamo cambiando forma alla nostra democrazia e non sono cosucce da poco. Sarà ora di discutere seriamente, non per spot. Basta fare una discussione ordinata. Facciamo come abbiamo fatto col cosiddetto metodo Mattarella".

All'ordine del giorno, tra le altre cose, le misure sulla scuola che saranno esaminate dal Cdm di martedì. In proposito una trentina di studenti hanno protestato davanti alla sede del Pd: "La scuola è pubblica e non si tocca, la difenderemo con la lotta", era lo slogan. Sono stati accesi anche alcuni fumogeni. Poi sono intervenute le forze dell'ordine quando gli studenti hanno provato ad avvicinarsi all'ingresso.

Tags:
pdbersanirenzi
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.