A- A+
Politica
Pd, da Bonaccini a Schlein: il declino di un partito ormai in estinzione
Stefano Bonaccini e Elly Schlein 

Nel frattempo è rimasta l’ambiguità a sinistra in cui scaltri “pinguini nucleari tattici” (pnt) come Bonelli e Fratoianni, emuli di Bertinotti, hanno trovato ampia cittadinanza. Appena il Pd si spostava un po’ a destra i pnt si spostavano un po’ a sinistra. Appena il Pd si spostava invece un po’ a sinistra comparivano altre specie aliene, come Matteo Renzi, che distruggevano l’immagine stessa della sinistra con misure come l’abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori.

Poi mettiamoci, da ultimo, il Movimento Cinque Stelle o quello che di loro rimane, che dopo l’ebrezza del potere ha mangiato la polvere, è il caso di dire dalle stelle alle stalle. Il M5S è caduto però sotto l’azione del “mago di Oz” Giuseppe Conte, un vero caso di studio internazionale, una specie di Zelig politico che è riuscito a recitare qualsiasi ruolo: destro coi destri, sinistro coi sinistri, qualunquista con i qualunquisti, paperino coi paperini, topolino coi topolini. Risultato: fatti fuori nell’ordine Salvini, Di Maio e Draghi. Con Renzi c’ha provato ma non è riuscito perché il toscano ha preferito fare harakiri precipitando insieme a lui nel baratro da cui peraltro, l’avvocato pegliese è prontamente risalito.

Ora Conte sta sfilando metodicamente il Pd a Letta che ormai è considerato come l’ultimo imperatore romano, quel Romolo Augustolo che così fu chiamato dalla sagacia millenaria del popolo del Tevere in virtù del fatto che era solo una tragica copia dell’imperatore vero, Cesare Ottaviano Augusto. Ora si scopre che l’unica vera nuova iscritta nel Pd è lei, la mitica Laura Boldrini che dopo un po’ di peregrinazioni nucleari tattiche a sinistra è tornata prontamente all’ovile, quando ha visto la malaparata. Per ora è l’unica che sorride giuliva, mostrando la tessera nuova di zecca, sullo sfondo di un baretto del centro storico di quella Roma imperiale e sorniona che ne ha viste tante e sopravvivrà anche a questo.

 

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dempartito democraticopd





in evidenza
Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

Tv-Rumor

Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


in vetrina
Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro

Dazn gonfia ancora gli abbonamenti: il piano annuale costerà quasi 600 euro


motori
Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.