A- A+
Politica
Pd, l'attivismo di Letta agita il M5S. Conte (in ritardo) lascia praterie
(fonte Lapresse )

L'attivismo del nuovo segretario del Partito Democratico Enrico Letta ha acceso più di un campanello d'allarme in casa Movimento 5 Stelle. Il leader Dem si sta caraterrizando come l'oppositore numero uno di Matteo Salvini e della Lega, sia con la proposta di rilanciare lo Ius Soli proprio in questa fase politica sia per le pesanti critiche rivolte quasi quotidianamente al leader del Carroccio.

Tra i parlamentari pentastellati cresce il nervosismo, principalmente per due motivi. Il primo è il diktat di Beppe Grillo di non andare in televisione e, di fatto, di scoparire dai mezzi di comunicazione di massa. Il secondo è il ritardo con il quale l'ex premier Giuseppe Conte sta entrando a pieno titolo nel Movimento. Un ritardo che viene spiegato con l'opposizione di Davide Casaleggio a consentire l'utilizzo della piattaforma Rousseau per avallare la conquista di 5 Stelle da parte dell'avvocato del popolo. L'altra ipotesi è quella di una votazione attraverso la mail PEC, ma al momento è soltanto un'idea non facilmente concretizzabile.

Fatto sta che il combinato disposto del silenzio in tv e sui giornali dei grillini e dell'assenza di Conte, che doveva essere l'uomo del rilancio dei 5 Stelle, sta lasciando praterie a Enrico Letta e al Pd. Di fatto, i Dem si sta accreditando agli occhi dell'opinione pubblica come il contraltare di Salvini e della Lega con il rischio che il M5S e l'ex presidente del Consiglio finiscano quasi nel dimenticaio. Letta ha capito le difficoltà degli alleati, e soprattutto dei problemi tra Grillo e Casaleggio, e ha colto la palla al balzo per prendere in mano la situazione e soprattutto per prendersi la scena.

Gli italiani hanno la memoria corta - ragionano nei 5 Stelle - e se Conte tarda ancora a scendere in campo e porsi come alternativa alla destra e a Salvini, il vero leader dell'alleanza di Centrosinistra, obtorto collo, sarà Enrico Letta.

Commenti
    Tags:
    pd m5sconte letta





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.