A- A+
Politica
Pd, la mossa anti-Conte di Renzi ha indebolito Zingaretti. Pronto Bonaccini

Pd, la mossa anti-Conte di Renzi ha indebolito Zingaretti.Si scalda Bonaccini

La crisi di governo ha stravolto anche gli equilibri interni nei partiti. Tra i più in fibrillazione in questi giorni c'è il Pd. La poltrona di segretario di Nicola Zingaretti comincia a scricchiolare, perchè c'è una fronda interna ai dem che chiede a gran voce discontinuità rispetto al Conte 2. Dipenderà molto - si legge su Repubblica - dalla composizione del governo, la partita sulla leadership che sta per aprirsi nel Pd. Non a caso l’ordine di scuderia impartito in queste ore agli esponenti più critici della minoranza interna è smettere di sparare sul quartier generale per evitare di compromettere un passaggio tanto delicato. Se infatti Draghi dovesse optare per un Gabinetto politico, coinvolgendo in squadra sia il segretario Zingaretti (o il suo vice Orlando), sia i ministri uscenti Guerini e Franceschini, forse la frattura dem si potrà ricomporre. Se invece dovesse restare fuori uno fra Franceschini e Guerini (specie quest’ultimo), comincerebbero i guai.

Sono otto mesi - prosegue Repubblica - che a giorni alterni i Democratici di rito renziano chiedono la testa del segretario. Era di giugno quando Giorgio Gori spiegava: «Se vogliamo incidere e aiutare questo Paese a tirarsi fuori da pasticci serve un altro Pd. E forse dagli amministratori arriverà una nuova leadership». Battezzando, insieme al collega Nardella, quella “fronda del Nord” che s’è messa subito a lavorare con la sponda romana per espugnare il Nazareno e piazzarci Stefano Bonaccini, teorico del rientro di Renzi dopo il fallimento di Iv. Non è dunque un caso che siano stati proprio gli ex fedelissimi di Renzi a riaprire le danze. «Il Pd ha gestito questa fase con un eccesso di timidezza. Troppo appiattiti su Conte. Ora serve un congresso".

Commenti
    Tags:
    pdmatteo renzinicola ningarettigoverno draghicrisi governobonacciniministriorlandofranceschiniguerini





    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    
    in vetrina
    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

    Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.