A- A+
Politica
Pd, la mossa anti-Conte di Renzi ha indebolito Zingaretti. Pronto Bonaccini

Pd, la mossa anti-Conte di Renzi ha indebolito Zingaretti.Si scalda Bonaccini

La crisi di governo ha stravolto anche gli equilibri interni nei partiti. Tra i più in fibrillazione in questi giorni c'è il Pd. La poltrona di segretario di Nicola Zingaretti comincia a scricchiolare, perchè c'è una fronda interna ai dem che chiede a gran voce discontinuità rispetto al Conte 2. Dipenderà molto - si legge su Repubblica - dalla composizione del governo, la partita sulla leadership che sta per aprirsi nel Pd. Non a caso l’ordine di scuderia impartito in queste ore agli esponenti più critici della minoranza interna è smettere di sparare sul quartier generale per evitare di compromettere un passaggio tanto delicato. Se infatti Draghi dovesse optare per un Gabinetto politico, coinvolgendo in squadra sia il segretario Zingaretti (o il suo vice Orlando), sia i ministri uscenti Guerini e Franceschini, forse la frattura dem si potrà ricomporre. Se invece dovesse restare fuori uno fra Franceschini e Guerini (specie quest’ultimo), comincerebbero i guai.

Sono otto mesi - prosegue Repubblica - che a giorni alterni i Democratici di rito renziano chiedono la testa del segretario. Era di giugno quando Giorgio Gori spiegava: «Se vogliamo incidere e aiutare questo Paese a tirarsi fuori da pasticci serve un altro Pd. E forse dagli amministratori arriverà una nuova leadership». Battezzando, insieme al collega Nardella, quella “fronda del Nord” che s’è messa subito a lavorare con la sponda romana per espugnare il Nazareno e piazzarci Stefano Bonaccini, teorico del rientro di Renzi dopo il fallimento di Iv. Non è dunque un caso che siano stati proprio gli ex fedelissimi di Renzi a riaprire le danze. «Il Pd ha gestito questa fase con un eccesso di timidezza. Troppo appiattiti su Conte. Ora serve un congresso".

Commenti
    Tags:
    pdmatteo renzinicola ningarettigoverno draghicrisi governobonacciniministriorlandofranceschiniguerini
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Francesca Lodo in lacrime I naufraghi contro Paul Gascoigne

    Caos all'Isola dei Famosi 2021. Video e foto

    Francesca Lodo in lacrime
    I naufraghi contro Paul Gascoigne

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: weekend di temporali e freddo al Sud, torna la neve al Nord

    Previsioni meteo: weekend di temporali e freddo al Sud, torna la neve al Nord


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric

    Nuova Mercedes EQS, l’ammiraglia full electric


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.