A- A+
Politica
'Scostamento da almeno 40 miliardi'. Anteprima: le richieste di Lega-FI
(fonte Lapresse)

Il Decreto Sostegni è appena stato licenziato dal Consiglio dei ministri, e ancora deve andare in Parlamento, che già la Lega e Forza Italia stanno preparando la battaglia per il prossimo scostamento di bilancio. Inevitabile, come ha annunciato anche il presidente del Consiglio Mario Draghi. Con l'ultimo provvedimento da 32 miliardi di euro l'Italia ha messo in campo contro la crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19 un bazooka da 165 miliardi di euro. Impensabile fino a poco più di un anno fa.

Ma con il Dl Sostegni - spiegano fonti dei due partiti di Centrodestra che fanno parte della maggioranza - gli indennizzi sono stati pari a circa il 5% delle perdite subite dalle categorie maggiormente penalizzate dalle tante misure di restrizione. "Una miseria, assolutamente troppo poco", spiega senza giri di parole un deputato leghista lombardo. E infatti l'intenzione di Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, che stanno facendo fronte comune per rispondere all'asse Pd-M5S, è quella di chiedere - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - uno scostamento da almeno 40 miliardi di euro facendo così arrivare la somma totale oltre i 200 miliardi.

I tempi? Velocissimi. Secondo Lega e Forza Italia il voto in Parlamento dovrà esserci immediatamente dopo le festività di Pasqua con il nuovo decreto, che probabilmente si chiamerà Sostegni bis, entro fine aprile per far arrivare i secondi indennizzi sui conti correnti già a maggio. A beneficiare del nuovo intervento sarebbero soprattutto quelle categorie più colpite dalle misure anti-Covid: gestori di impianti sciistici (di fatto la stagione invernale non è proprio esistita), hotel, ristoranti, bar, pub, palestre, piscine, impianti sportivi, operatori in generale del settore turistico, senza dimenticare il comparto delle fiere fortemente penalizzato dall'inizio della pandemia.

Il Carroccio, infine, qualora non riuscisse a modificare in Parlamento il condono sulle cartelle esattoriali, cercherà di allargare la platea e gli anni di intervento con il Decreto Sostegni bis.

Commenti
    Tags:
    decreto sostegni bisscostamento di bilancionuovo scostamento di bilancionuovi fondi scostamento covid
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Affaritaliani.it compie 25 anni In tribunale: "Che cos'è Internet?"

    Il racconto a puntate del direttore Angelo Maria Perrino

    Affaritaliani.it compie 25 anni
    In tribunale: "Che cos'è Internet?"

    i più visti
    in vetrina
    Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...

    Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia

    Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.