Soldati israeliani in vacanza in Sardegna e nelle Marche, il M5S chiede spiegazioni al governo: "Accogliamo chi spara contro i bambini di Gaza?"  - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:35

Soldati israeliani in vacanza in Sardegna e nelle Marche, il M5S chiede spiegazioni al governo: "Accogliamo chi spara contro i bambini di Gaza?" 

I soldati dell'Idf in vacanza in Italia sono tutelati perché considerati "obiettivi sensibili" in considerazione della guerra a Gaza e delle proteste pro Palestina

di Emma Rossi

Soldati Idf in Italia tutelati perchè obiettivi sensibili. Interrogazione del M5S

Il Fatto Quotidiano oggi riporta la presenza di gruppi di soldati dello Stato ebraico nelle Marche in licenza dopo un periodo di combattimento nella Striscia, mentre Sardegna Notizie 24 segnala un centinaio di altri militari israeliani in un resort di lusso a Santa Teresa di Gallura.

La posizione del M5S 

"Giungono notizie di una presenza non occasionale ma organizzata di centinaia di militari israeliani in licenza dopo il servizio a Gaza. Sul Fatto Quotidiano la notizia di molti soldati dell'Idf sulle spiagge marchigiane. Su Sardegna Notizie 24 la segnalazione di un centinaio di altri soldati israeliani in un resort di lusso a Santa Teresa di Gallura. Il Movimento 5 Stelle pretende dal governo immediate spiegazioni su queste presenze: ci sono degli accordi in merito? Il governo italiano che ruolo ha in tutto questo? Organizza? Protegge i militari? Veramente siamo così ipocriti da accogliere nei nostri ospedali i bambini di Gaza feriti e sulle nostre spiagge i soldati israeliani che sparano loro contro? Per avere queste risposte depositerò un'interrogazione urgente in Senato". Lo dichiara la vicepresidente del gruppo M5S Senato, Alessandra Maiorino.