A- A+
PugliaItalia
Accredia per il Governo riconosce Regione Puglia organo d'ispezione Tipo C
Regione.Puglia.Sede

Il direttore generale di ACCREDIA, Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo Italiano in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, Filippo Trifiletti, ha consegneto al Presidente Michele Emiliano il prestigioso certificato che riconosce la Regione Puglia quale organismo di ispezione di Tipo C in conformità alla norma internazionale UNI CEI EN ISO/IEC 17020.

La cerimonia di consegna del certificato si è tenuta presso la Presidenza della Regione Puglia, con cui Accredia attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi che operano in ambito di valutazione della conformità.

Censis AccrediaCensis AccrediaGuarda la gallery

Gli organismi di ispezione effettuano valutazioni di progetti o di processi, per la propria organizzazione o per ogni altro soggetto, con l’obiettivo di fornire informazioni riguardo alla conformità degli elementi sottoposti a ispezione rispetto a regolamenti, norme, specifiche tecniche o schemi contrattuali, esercitando il giudizio professionale con chiarezza e imparzialità in modo da garantire la qualità e il buon esito delle conseguenti attività: approvazione di progetti, appalto ed esecuzione di opere pubbliche, sviluppo di processi produttivi, per citarne alcune.

 

“La collaborazione tra pubblico e privato è un principio delle attività dell’Ente italiano di accreditamento sin dal riconoscimento di Accredia secondo il Regolamento 765 del 2008 - ha dichiarato Filippo Trifiletti - Per questo, è ancor più significativa la scelta di una pubblica amministrazione come la Regione Puglia di utilizzare le ispezioni accreditate, per rafforzare, e dimostrare, la competenza delle proprie professionalità nel settore della pianificazione, programmazione e progettazione delle opere pubbliche. Un impegno e una sfida, anche alla luce del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che permetterà di alimentare una crescita economica, sociale e ambientale sostenibile e al servizio della collettività”.

“In questi anni abbiamo rafforzato il patrimonio umano e rideterminato la mission di Asset, non solo con riferimento al sistema trasportistico, ma in numerosi altri settori - ha sottolineato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - al punto che Asset è diventata il braccio tecnico della Regione Puglia. Il mio indirizzo è di continuare in questa direzione, inseguendo le necessità del mercato, affinché l’agenzia sia sempre più un riferimento per tutti gli enti locali. Il mercato della fiducia è infinito, sono tantissime le cose che potremo fare se saremo capaci di connetterci ad altri soggetti. Asset è un soggetto facilitatore che, grazie anche alla guida di Elio Sannicandro, ha la capacità di dare una forte spinta alle idee, concretezza alle intuizioni e risoluzione dei problemi. Accredia è come un notaio proattivo che certifica il rispetto delle norme nazionali e internazionali. È importante oggi sapere di essere riusciti a dare risposte adeguate”.

“Per la prima volta - ha proseguito il presidente Emiliano - un soggetto pubblico diventa soggetto certificatore, un passaggio che incarna l’articolo 97 della Costituzione sull’imparzialità. Tutto questo lavoro è poggiato sulla competenza e sui valori. Questa nuova funzione di Asset apre nuove possibilità operative e prospettive di sviluppo economico. Speriamo quindi di dar vita a tanti soggetti accreditatori che possano in fretta aiutarci a superare il gap di sviluppo che il Mezzogiorno ancora ha”.

Asset, quindi, come riferimento di tutti gli enti locali per tutte le fasi: dalla negoziazione con la Regione dei piani di finanziamento sino alla certificazione.

A oggi, la Regione Puglia risulta l’unico ente locale in Italia certificato quale organismo di ispezione di Tipo C secondo le norme europee. Tramite il Cab di Asset, può procedere a verifiche preventive della progettazione delle opere finalizzate ad accertare che le soluzioni progettuali proposte siano appaltabili, che vi siano i presupposti per la durabilità delle opere nel tempo, che sia minimizzato il rischio di introduzioni di varianti e di contenzioso, che le opere possano essere ultimate entro i termini previsti, che vi siano le condizioni di sicurezza sia per le maestranze in fase di realizzazione che dell’utenza in fase di esercizio e che i prezzi delle opere siano adeguati. Tutti questi temi risultano particolarmente utili e strategici in questo momento in cui le pubbliche Amministrazioni italiane devono affrontare la sfida del PNRR con un numero notevole di interventi da eseguire in tempi certi e prestabiliti normativamente.

Ulteriori sviluppi sono già in fase di progettazione e l’Area tecnica Cab di Asset consentirà alla Regione Puglia di operare sotto accreditamento anche in ambito di Alta sorveglianza di cantiere, di Monitoraggio delle infrastrutture e di Valutazione delle competenze del personale operanti in specifici ambiti professionali che specifiche regolamentazioni.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    accredia regione puglia ispezione organo governoente europamichele emiliano







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.