A- A+
PugliaItalia
AdP, Ryanair ripartono voli da Bari e inteconnessione con air draft a Brindisi

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Italia, ha annunciato il suo operativo per la ripresa dalla Puglia, che conta 67 rotte estive e 54 rotte invernali dagli aeroporti di Bari e Brindisi. Questi operativi sosterranno la ripresa della regione e collegheranno l’Italia ai mercati europei limitrofi e ad altre destinazioni domestiche man mano che la campagna vaccinale prosegue e il turismo europeo si apre per l'alta stagione delle vacanze.

Ryanair U431301008320562Nq U3110850678922mBC 593x443@Corriere Web Sezioni

L’operativo di Ryanair per l’estate ‘21 dalla Puglia includerà:

  • 4 aeromobili basati (3 a Bari e 1 a Brindisi) che supportano 120 posti di lavoro Ryanair
  • 67 rotte in totale
  • 16 nuove rotte:
    • 13 da Bari ad Alghero, Alicante, Chania, Munster, Ibiza, Santorini, Kos, Marsiglia, Pafo, Sofia, Varsavia, Zara & Zante.
    • 3 da Brindisi a Madrid, Malta e Rodi.
  • 323  voli in partenza a settimana

L’operativo di Ryanair per l’inverno ‘21 dalla Puglia includerà:

  • 4 aeromobili basati (3 a Bari e 1 a Brindisi) che supportano 120 posti di lavoro Ryanair
  • 54 rotte in totale
  • 5 nuove rotte:
    •  3 da Bari a Comiso, Porto e Tel Aviv.
    •  2 da Brindisi a Barcellona e Genova.
  • Oltre 300 voli in partenza a settimana

I passeggeri possono prenotare una meritata vacanza, volando con le tariffe più basse e con la possibilità di usufruire dell’offerta “Zero Supplemento Cambio Volo” nel caso in cui i loro piani dovessero subire modifiche. Per l’occasione, Ryanair ha lanciato una promozione con tariffe disponibili a partire da soli € 19,99, per viaggi fino a Marzo 2022, da prenotare entro la mezzanotte di  venerdì (30 luglio) solo sul sito Ryanair.com.

DSC 3143 (1)

A tal proposito il Direttore Generale di Aeroporti di Puglia, Marco Catamerò, ha dichiarato: “L’annuncio di 5 nuove rotte per la Winter è un’ulteriore conferma del costante lavoro messo in campo anche durante la pandemia dalla Società e delle grandi potenzialità del territorio, colte appieno da Ryanair che continua ad investire nella nostra regione, risultando strategica per Aeroporti di Puglia e posizionandosi come la principale compagnia aerea anche per il gran numero di rotte operate e dei passeggeri trasportati".

"Grazie alle nuove rotte di Ryanair - ha aggiunto Catamerò - riusciamo a raggiungere un nuovo mercato, il Portogallo, mai collegato direttamente fino ad oggi, aumentiamo il numero di aeroporti raggiunti in Sicilia con Comiso e rafforziamo con Tel Aviv, i rapporti con il mercato israeliano, strategico sia per l’incoming e il business internazionale, sia per facilitare le relazioni nel campo dell’aerospazio. Un collegamento fondamentale anche per gli aspetti religiosi, favorendo l’outgoing ad esempio verso la Terra Santa".

"Da Brindisi - ha concluso Catamerò - riprendiamo un collegamento storico, Barcellona, molto apprezzato in passato per l’incoming e l’outgoing e stabilizziamo il collegamento su Genova, garantendo un servizio annuale tra due aree difficilmente collegabili. Mi auguro per il futuro, un  ulteriore sviluppo su Brindisi, con un secondo aereo basato che possa garantire l’ampliamento dell’offerta anche dall’Aeroporto del Salento”. 

Jason McGuinness Ryanair

Gli ha fatto eco il Direttore Commerciale di Ryanair, Jason McGuinness: “In quanto compagnia aerea più grande d'Italia, siamo lieti di offrire ripresa e crescita alla Puglia, mentre l'Italia emerge dalla pandemia di Covid-19. A seguito del successo dei programmi di vaccinazione, il traffico aereo italiano, guidato da Ryanair, è destinato a riprendersi fortemente e siamo lieti di annunciare i nostri operativi estesi Summer e Winter '21 per Bari e Brindisi, comprese 21 nuove rotte verso entusiasmanti destinazioni".

"Con 21 destinazioni tra cui scegliere in estate e in inverno - ha sottolineato McGuinness - i nostri clienti avranno l'imbarazzo della scelta quando pianificheranno la loro prossima vacanza al sole in destinazioni come Malta, Ibiza e Rodi, o un city break ad Barcellona, Tel Aviv o Varsavia".

"Per celebrare i nuovi operativi da Bari e da Brindisi, abbiamo lanciato un’offerta speciale con tariffe a partire da soli € 19.99 per viaggi fino alla fine di marzo 2022. I voli devono essere prenotati entro la mezzanotte di venerdì 30 luglio. Poiché queste incredibili offerte andranno a ruba rapidamente, invitiamo i clienti a collegarsi al sito www.ryanair.com per non perdere l’occasione”

 

Operativo estivo 2021 da Bari

 

 

 

 

 

 

 

S’21

Rotte Totali

Voli Settimanali

Nuove Rotte

Voli Settimanali

 

 

 

 

 

46

 

 

 

 

    

      209

 

 

Alghero

3

Alicante

2

Chania

2

Munster

2

Ibiza

2

Santorini

2

Kos

1

Marsiglia

2

Pafo

2

Sofia

5

Varsavia WMI

4

Zara

1

Zante

2

Operativo invernale 2021 da Bari

 

 

W’21

Rotte Totali

Voli Settimanali

Nuove Rotte

Voli Settimanali

 

37

 

211

 

Comiso

2

Porto

2

Tel Aviv

2

 

Operativo estivo 2021 da Brindisi

 

 

S’21

Rotte Totali

Voli Settimanali

Nuove Rotte

Voli Settimanali

21

114

Madrid

            2

Malta

2

Rodi

2

Operativo invernale 2021 da Brindisi

 

 

W’21

Rotte Totali

Voli Settimanali

Nuove Rotte

Voli Settimanali

17

96

Barcellona

2

Genova

2

E dopo il recente annuncio del volo per Porto, dal 31 ottobre prossimo si volerà per Lisbona: dalla Puglia, quindi, si aggiunge un secondo collegamento per il Portogallo. Due le frequenze settimanali programmate, il giovedì e la domenica.

lisbona

“Un’altra buona notizia per Aeroporti di Puglia - ha detto Marco Catamerò  - che a partire da fine ottobre sarà in grado di offrire un nuovo collegamento verso un’importante capitale europea. Con questo ulteriore volo ci attendiamo un maggiore flusso di turisti portoghesi nella nostra regione, così come tanti saranno certamente i pugliesi e gli abitanti delle regioni limitrofe che potranno raggiungere il Portogallo, combinando eventualmente il soggiorno nelle  due città. Con l’ampliamento del network - ha concluso Catamerò -  Ryanair si conferma ancora una volta un partner fondamentale per lo sviluppo del turismo della Puglia e per la mobilità dei pugliesi, nonché per l’internazionalizzazione delle aziende del territorio”.

Via libera, intanto, all’ormeggio delle navi con air draft sino a 50 metri sulla banchina di costa Morena nel porto di Brindisi. Con il parere favorevole di ENAC ed ENAV, la Capitaneria di Porto ha emanato l’Ordinanza n.44/2021 per il transito e l’ormeggio delle navi nel porto medio. L’ordinanza recepisce le indicazioni di safety riportate da ENAC, soprattutto per l’obbligatoria segnalazione luminosa delle navi in ormeggio. Con i lavori realizzati da Aeroporti di Puglia sulla  pista di volo RWY 13/31,  viene da oggi consentito l’ormeggio senza penalizzazioni sulla banchina di costa Morena (porto medio) a navi con air draft sino a 50 metri.

brindisi alto 21

“D’ora in poi - ha spiegato Marco Catamerò - possiamo parlare di una vera e propria interconnessione aeroporto e porto. Finalmente le due infrastrutture potranno coesistere in maniera più agile e si potrà operare senza difficoltà, favorendo una più facile gestione del traffico portuale e aeroportuale. Una svolta epocale anche in termini di sostenibilità, perché il fatto di avere ridotto i tempi di attesa di navi e aerei prima dell’approdo e dell’atterraggio, riduce sensibilmente l’impatto di questi mezzi sull’ambiente".

"Un intervento fondamentale – ha concluso Catamerò - che permette quindi alle due infrastrutture di convivere senza ostacoli e favorisce lo sviluppo del turismo che insiste sul territorio salentino”.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    adp aeroporti puglia bari brindisi interconnessione ryanair air draft porto voli traffico







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.