A- A+
PugliaItalia
Altamura, il sindaco Melodia si dimette ‘cade’ l’Amministrazione

I primi scricchiolii si erano avvetiti con l'azzeramento della Giunta, per manifesta inefficienza: aveva fatto intendere il sindaco di Altamura (Ba), Rosa Melodia, richiamando la necessità di uno "Sforzo per rilanciare l'azione amministrativa"; adesso - con l'annuncio delle dimissioni - si è in piena crisi.

Melodia3

"E' tempo di assumersi le responsabilità - ha dichiarato il sindaco Melodia - e io mi sto assumendo la responsabilità di dire alla città che mi dimetto da Sindaco, perché non ho i numeri per andare avanti. La revoca della Giunta tendeva a stimolare l'affievolimento dell'attività politica e la necessità di dover suonare la sveglia a tutti, compresa la sottoscritta, rispetto all'impegno preso con la città".

Rosa Melodia era stata eletta tre anni fa con una lista civica sostenuta dal centrosinistra: "Ho deciso di mettere fine al mantra di queste ultime settimane del 'cade o non cade', dicendo con chiarezza "cade": in piena consapevolezza, con una decisione sofferta, ma frutto di una riflessione che nasce da quello che ho raccolto da incontri e confronti".

Altamura mls559 wiki 0

"La vita politica richiede sacrificio - ha ricordato Melodia - e in tre anni non ho preso un giorno di ferie, ma ora abbandono questo percorso di confronto, perché l'unica realtà è che mi trovo di fronte ad alcune persone che ricoprono il ruolo di consigliere nella mia maggioranza, che non hanno né l'orgoglio, né il desiderio né la volontà di continuare in un percorso che vede al centro la nostra Altamura; persi dietro un ricatto sottile, ma continuo, che io non intendo più subire".

"Nel 2018 eravamo gruppo coeso ed entusiasta nel governare la città, ma oggi non ci sono più le condizioni", ha sottolineato Rosa Melodia ricordando i consiglieri che hanno lasciato il gruppo 'Abc, Altamura bene Comune', per crearne un altro, "Non ho i numeri per poter continuare a guidare questa amministrazione", ha concluso, prima che la seduta del Consiglio Comunale venisse sospesa, per la formalizzazione delle dimissioni.

stea gianni3

Tra i primi a commenatare il precipitare degli eventi ad Altamura, l'Assessore e consigliere regionale Gianni Stea: "Da qualsiasi angolo si osservi la situazione non si può che essere preoccupati, per di più in un momento estremamente delicato per la situazione economica  e sociale in una città, Altamura, che deve tornare ad essere la locomotiva trainante della crescita nel Barese e in tutta la Puglia”. Così l’Assessore regionale al Personale, Gianni Stea, punto di riferimento dei Popolari, interviene sulla crisi aperta al Comune dopo le dimissioni della Sindaca Rosa Melodia".

Altamura3.jpg

“Ai tempi delle ultime elezioni amministrative ad Altamura e alla luce di quanto accaduto in questi giorni, avevamo visto giusto. Non si è dato, non si è voluto dare ascolto al responso reale delle urne ed ecco i risultati. La percezione è quindi quella di una classe politica ormai politicamente demotivata e questo nel momento in cui l’emergenza Covid non è ancora finita, i problemi economici e sociali si stanno aggravando, le opportunità che però vengono dal piano Next Generation dell’UE e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza potrebbero essere formidabili a patto di agire con scelte responsabili e in tempi adeguati.

"La politica anche ad Altamura deve tornare a mettere il cittadino e il territorio al centro della propria azione ricostruendo un inossidabile rapporto di fiducia e collaborazione, fondamentale per la buona amministrazione della Comunità”. 

Paolicelli 800x400

“Per una comunità perdere la sua guida è sempre uno scenario da scongiurare - ha scritto il consigliere regionale Francesco Paolicelli in merito alle dimissioni del sindaco di Altamura Rosa Melodia - lo è a maggior ragione in questo momento, in cui il paese è ancora alle prese con la gestione dell’emergenza sanitaria e l’Amministrazione comunale dovrebbe invece lavorare per prepararsi a gestire i fondi e gli interventi derivanti dai tanti finanziamenti che l'amministrazione si è aggiudicata a livello nazionale e regionale".

"A fronte di queste evidenze - ha aproseguito Policelli - appare ancora più incomprensibile la scelta di alcuni componenti della maggioranza di aprire una crisi istituzionale e politica in seno all’amministrazione Melodia. Non si può chiedere ad un paese che ancora sta piangendo le sue vittime e i danni provocati dalla pandemia di andare al voto. Esiste il tempo per i giochi della politica e quello della responsabilità verso le istituzioni. Questo è il tempo di essere responsabili. Personalmente mi rammarica molto sapere che ci sono dei rappresentati istituzionali che, al contrario, dimostrano scarsa responsabilità nei confronti delle istituzioni e del ruolo che essi stessi ricoprono".

Melodia1

"Io mi auguro - ha concluso il consigliere Paolicelli - che la sindaca Rosa Melodia e le forze politiche che in questo momento hanno a cuore il futuro del Comune di Altamura sappiano fare sintesi intorno ad un progetto di governo, che punti a mettere in cantiere le tante opere finanziate, a traguardare tutti insieme la fine di questa emergenza sanitaria e rilanciare la pianificazione strategica del Comune di Altamura. Serve un patto forte e leale in nome del futuro della città e mi auguro che molti altri dimostrino responsabilità e serietà nei confronti dei cittadini altamurani.

(gelormini@gmail.com)

------------------- 

Pubblicato sul tema: Marco Lacarra commissaria il Circolo PD di Altamura

Commenti
    Tags:
    altamura sindacorosa melodiadimissioni amministrazione elezioni giunta numeri gornare puglia centrosinistra lista civica







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.