PugliaItalia
Amendolito alla guida
dell'AiDP Sezione Puglia
L’Assemblea Regionale dell’AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ha eletto Francesco Amendolito al vertice della Sezione Puglia
L’Assemblea Regionale dell’AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale - riunitasi per il rinnovo della Presidenza e del Consiglio Direttivo, ha unanimemente eletto al vertice della Sezione Puglia per il triennio 2018-2020 l’avvocato barese Francesco Amendolito: 53 anni, giuslavorista e legale del Gruppo FCA, docente universitario e consulente per la gestione delle risorse umane e relazioni sindacali è altresì Direttore Scientifico del Master Universitario di I livello in HR Management della LUM School of Management patrocinato dalla stessa AIDP.

Ad introdurre i lavori dell’assemblea è stato il Presidente uscente Vito Carmineo, docente di Organizzazione Aziendale e Temporary Manager, che ha ricordato ai soci tutte le finalità e i principi ispiratori della associazione. Il neo eletto Presidente ha condiviso con i presenti il programma per il prossimo mandato proponendo una maggiore sinergia tra i membri della sezione in termini di conoscenze e competenze da mettere “in rete” anche a beneficio delle altre associazioni professionali, delle organizzazioni sindacali, della Confindustria Regionale, nonché delle Istituzioni Pubbliche. Ha auspicato in particolare, una più intensa collaborazione con il sistema dell’Università e della Pubblica Amministrazione in generale e, infine, proposto iniziative rivolte alla internazionalizzazione della rete soprattutto nell’area del Mediterraneo.
“Sono fiero ed orgoglioso - dichiara Amendolito - dell’attestazione di stima ricevuta da tutti gli amici e colleghi nella consapevolezza dell’importante impegno che io e l’intero direttivo dovremo affrontare. L’ambizioso obbiettivo è, soprattutto, quello di valorizzare sempre più la professionalità, il ruolo e il peso dell’HR Manager nelle aziende, nelle istituzioni e nella Società. Perché l’AIDP possa essere sempre più un network di professionisti, una Comunità di Colleghi e Amici, un patrimonio di competenze nell’ambito della “Risorsa Umana” intesa come Persona da valorizzare per svilupparne capacità, risultati, talenti, progetti e sogni a supporto delle organizzazioni pubbliche e private del nostro territorio. Perché una nuova organizzazione e gestione del Capitale umano rappresenta ineluttabilmente una fonte di vantaggio competitivo per le aziende”.
Ad accompagnare Amendolito in questo nuovo percorso sono stati eletti come componenti del consiglio direttivo Michele Carrassi, Amministratore Unico, Sanitaservice Policlinico Bari, Antonio Destratis, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione Links S.p.A., Damiano Gianturco, HR Business Partner EMEA/S Vestas, Valeria Iorio, Responsabile Risorse Umane Edilportale.com S.p.A., Donato Madaro, Direttore Area Risorse Umane IRCCSS “Giovanni Paolo II”, .Donatella Ontario, Human Resources Manager CNH Industrial Italia S.p.A., Giancarlo Partipilo, Direttore Ripartizione Personale Comune di Bari, Mario Pomarico, Responsabile Risorse Umane Regionale Area Sud I Poste Italiane.