A- A+
PugliaItalia
ANCI, Antonio Decaro sarà candidato unico alla presidenza

La XXXIII assemblea nazionale dell’ANCI si terrà dal 12 al 14 ottobre prossimi, nel nuovo Padiglione della Fiera del Levante di Bari. Quest'anno l'evento più importante dell'ANCI sarà preceduto anche dall’assemblea congressuale, nel corso della quale verrà eletto il nuovo presidente.

Anci Bari
 

Manca solo il passaggio formale e a succedere a Piero Fassino sarà il sindaco di Bari, Antonio Decaro, dato che si preannuncia la candidatura unica - dopo il dirottamento del sindaco di Pesaro e vicepresidendente del PD, Matteo Ricci, ad occuparsi di enti locali (al posto di Valentina Paris, che viene spostata alle attività produttive) - e la conseguente "incoronazione" in casa. E per l'occasione, insieme al consesso di primi cittadini, torneranno a Bari Sergio Mattarella, Matteo Renzi e tutti i big del Governo.

“Sindaci di tutti” è il titolo dell’iniziativa, a significare la direttrice dell’operato dei primi cittadini italiani seguita fino ad oggi e che si intende continuare a percorrere, a partire dall’inscindibile connubio tra autonomia e responsabilità, sancito dalla Carta e reclamato dagli amministratori locali.

anci4
 

Sarà l'occasione, per gli oltre 7000 Comuni associati, di confrontarsi e dialogare anche di questo con il Governo, alla presenza di un parterre di alto livello politico-istituzionale: le più alte cariche dello Stato, numerosi ministri e parlamentari. I lavori saranno aperti alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

5 Il Presidente Del Consiglio Matteo Renzi IMG 6477
 

Nel corso della tre giorni di Bari è previsto l’intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi, di alcuni tra i maggiori rappresentanti delle imprese e delle parti sociali, dei ministri Angelino Alfano (Interni), Andrea Orlando (Giustizia), Enrico Costa (Affari regionali), Marianna Madia (Semplificazione e Pa), Graziano Delrio (Trasporti), Stefania Giannini (Istruzione), Giuliano Poletti (Lavoro e Politiche sociali), Beatrice Lorenzin (Salute), Maurizio Martina (Politiche agricole), Roberta Pinotti (Difesa), Carlo Calenda (Sviluppo economico), Gian Luca Galletti (Ambiente).

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
anci antonio decaro bari sindaco pd matteo renzi candidato unicoantonio decaro matte renzi michele emiliano puglia
i blog di affari
Lions Club Lecce ringrazia azienda di Bergamo
Cartelle esattoriali: quali anni d’imposta può chiedere il Fisco?
Dalla pandemia alla Nato, il doppiopesimo egocentrico della Svezia
Di Massimo Puricelli*
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.