ANCI, Antonio Decaro sarà
candidato unico alla presidenza
Antonio Decaro sarà il successore di Piero Fassino alla presidenza dell'ANCI
La XXXIII assemblea nazionale dell’ANCI si terrà dal 12 al 14 ottobre prossimi, nel nuovo Padiglione della Fiera del Levante di Bari. Quest'anno l'evento più importante dell'ANCI sarà preceduto anche dall’assemblea congressuale, nel corso della quale verrà eletto il nuovo presidente.
Manca solo il passaggio formale e a succedere a Piero Fassino sarà il sindaco di Bari, Antonio Decaro, dato che si preannuncia la candidatura unica - dopo il dirottamento del sindaco di Pesaro e vicepresidendente del PD, Matteo Ricci, ad occuparsi di enti locali (al posto di Valentina Paris, che viene spostata alle attività produttive) - e la conseguente "incoronazione" in casa. E per l'occasione, insieme al consesso di primi cittadini, torneranno a Bari Sergio Mattarella, Matteo Renzi e tutti i big del Governo.
“Sindaci di tutti” è il titolo dell’iniziativa, a significare la direttrice dell’operato dei primi cittadini italiani seguita fino ad oggi e che si intende continuare a percorrere, a partire dall’inscindibile connubio tra autonomia e responsabilità, sancito dalla Carta e reclamato dagli amministratori locali.
Sarà l'occasione, per gli oltre 7000 Comuni associati, di confrontarsi e dialogare anche di questo con il Governo, alla presenza di un parterre di alto livello politico-istituzionale: le più alte cariche dello Stato, numerosi ministri e parlamentari. I lavori saranno aperti alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Nel corso della tre giorni di Bari è previsto l’intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi, di alcuni tra i maggiori rappresentanti delle imprese e delle parti sociali, dei ministri Angelino Alfano (Interni), Andrea Orlando (Giustizia), Enrico Costa (Affari regionali), Marianna Madia (Semplificazione e Pa), Graziano Delrio (Trasporti), Stefania Giannini (Istruzione), Giuliano Poletti (Lavoro e Politiche sociali), Beatrice Lorenzin (Salute), Maurizio Martina (Politiche agricole), Roberta Pinotti (Difesa), Carlo Calenda (Sviluppo economico), Gian Luca Galletti (Ambiente).
(gelormini@affaritaliani.it)