A- A+
PugliaItalia
AQP e Rotary Club Bari insieme in Repubblica Centrafricana
Partnership Rotary Bari Aqp 5 Amirante Laforgia

Garantire il bene più prezioso, l’acqua potabile, ad alcuni fra i bambini più poveri e fragili del pianeta. È l’obiettivo della collaborazione fra Rotary Club di Bari e Acquedotto Pugliese (AQP), in favore dell’ospedale pediatrico di Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana.

Partenrship Rotary Bari Aqp 3 Riccardo  Amirante Domenico LaforgiaPartenrship Rotary Bari Aqp 3 Riccardo Amirante Domenico LaforgiaGuarda la gallery

La struttura affronta carenze sanitarie e idriche che mettono a rischio la salute e il benessere dei bambini e delle loro famiglie. Con il progetto umanitario si punta ad analizzare le criticità dell’infrastruttura idrica dell’ospedale per evitare che i piccoli pazienti possano contrarre malattie legate all’acqua. L’intesa è stata siglata oggi a Bari fra il presidente del Rotary Club Bari e professore ordinario del Politecnico di Bari, Riccardo Amirante, e quello di AQP, Domenico Laforgia.

Ospedale Pediatrico di Bangui   Repubblica CentrafricanaOspedale Pediatrico di Bangui Repubblica CentrafricanaGuarda la gallery

“La collaborazione di Acquedotto Pugliese nei progetti del Rotary - ha sottolineato Amirante - costituisce un passo fondamentale ed un alleato prezioso nell’azione filantropica per il potenziamento dei progetti di diffusione dell’acqua potabile, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Il Rotary da oltre un cinquantennio riconosce, infatti, l’acqua come un bene primario e fondamentale per il benessere dei popoli e la lotta alle malattie”.

Riccardo AmiranteRiccardo AmiranteGuarda la gallery

“Tutti dovrebbero avere accesso a una fonte di acqua potabile sicura - ha commentato Laforgia - e sono orgoglioso di mettere la nostra esperienza al servizio di questi bambini già sofferenti. Siamo particolarmente sensibili al tema della qualità dell’acqua. Poco più di un secolo fa, prima della costruzione dell’Acquedotto Pugliese, anche qui da noi si moriva di malaria e di altre malattie legate all’acqua cattiva. Ci impegneremo per trasferire le nostre competenze in modo da garantire ai bambini, alle loro famiglie e al personale del pediatrico di Bangui un’acqua buona e sicura”.

Domenico LaforgiaDomenico LaforgiaGuarda la gallery

Questa collaborazione strategica vedrà entrambe le organizzazioni portare il loro bagaglio di competenze e risorse per affrontare questa emergenza umanitaria. L’Acquedotto Pugliese, con la sua vasta esperienza nel settore dell’acqua, si impegnerà per migliorare l’infrastruttura idrica all’interno dell’ospedale affinché l’acqua fornita sia sicura e di alta qualità.

 

Questo contributo avrà un impatto significativo sulla prevenzione delle malattie legate all’acqua e sulla promozione della salute tra i pazienti e il personale medico. Il Rotary Club di Bari, noto per il suo impegno nella filantropia e nell’assistenza umanitaria, offrirà la sua collaborazione finanziaria e operativa per il progetto.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.