PugliaItalia
Bari, 'L'isola magica'
Shakespeare in dream
Magia, arte e atmosfere shekspeariane nelle coreografie di Elisa Barucchieri per "L'isola magica"
Anteprima assoluta nazionale a Bari, all'AncheCinema Royal, per lo spettacolo della compagnia di teatro-danza ResExtensa, che presenta “Shakespeare in Dream - L'isola magica”, a cura della coreografa e danzatrice Elisa Barucchieri, direttrice artistica di ResExtensa.
Uno spettacolo che unisce parole, musica e teatro alla magia della danza aerea. Quella stessa magia che Elisa Barucchieri ha scelto di indagare nell'opera di Shakespeare, inserendosi nelle iniziative del "mese shakespeariano", che il Comune di Bari, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, dedica al grande drammaturgo inglese, in occasione dei 400 anni dalla sua scomparsa.
Fiato e coreografie sospesi per meglio cogliere bellezza e magia, stavolta, in una serata di metà autunno. Perché William Shakespeare ricorre a personaggi magici in tante sue opere: le tre streghe di Macbeth, lo spirito de “La tempesta”, Ariel, il mago Prospero, il folletto Puk di “Sogno di una notte di mezza estate”, la strega Sycorax e la fata Titania (tutti personaggi che si ritrovano nello spettacolo), che continuano ad affascinarci da quattro secolia questa parte. Del resto, cosa aiuta l’uomo a sognare se non la magia, in questo caso unita all’arte della danza?
L’opera prima “Shakespeare in Dream - L’Isola Magica”, intreccia i versi del bardo con un testo originale di Selene Favuzzi, con le musiche oniriche del Maestro Luigi Maiello e con le coreografie inedite di Elisa Barucchieri. A impreziosire lo spettacolo anche il trucco e le acconciature di scena a cura di Nouvelle Esthétique Académie.
Spettacolo rappresentato in doppia lingua, giocando tra la parola poetica di Shakespeare e la potenza e immediatezza della lingua madre del pubblico, che assisteva alle sue prime rappresentazioni. Nel cast artistico figurano: Anna Moscatelli, Teresa Demma, Lucia della Guardia, Raffaella Giancipoli, Mariangela Massarelli, Francesco Lucarelli, Nico Gattullo (danzatori). Francesco Carrassi, Lucia Zotti, Paolo Proietti, Alan Favuzzi (attori, voci narranti). Light Design e Direzione Tecnica: Franz Catacchio. Assistenza costumi: Angela Gassi.
“Shakespeare in Dream - L’Isola Magica” è realizzato col patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBACT), Regione Puglia, Comune di Bari, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, AncheCinema Royal, col sostegno di BCC Bari, Logica, Spazi Logici. Grafica, Mara Salcuni. Organizzazione, comunicazione e ufficio stampa, Rossana Zonno e Veluvre – Visioni Culturali.
------------------------------
Elisa Barucchieri, laureata magna cum laude in danza e antropologia negli Stati Uniti, è fondatrice di ResExtensa, compagnia di danza contemporanea riconosciuta MIBACT. Con ResExtensa è l'unica rappresentanza di danza come capofila nel progetto 'Teatri Abitati' PO FESR, Puglia. E' coordinatrice regionale per danza in AGIS Puglia e Basilicata e nel direttivo nazionale AIDAP, produzione danza. E' ideatrice e direttrice dello spazio di residenza PolArtis presso l'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo.
Danzatrice, assistente e traduttrice per Susanne Linke, Carolyn Carlson e Malou Airaudo, è stata docente di danza per University of Michigan, Artist in Residency. Tra gli altri, ha danzato per Jacques Heim, David Zambrano, Andrea Olsen, Nikos Lagousakos, e ha lavorato con Roberto Castello e Peter Greenaway. Coreografa e danzatrice per Unita C1, Studio Festi e BalichWS, è coreografa e solista in eventi quali Cerimonia di Apertura, Olimpiadi di Torino, Anno della Cultura Italiana a Pechino e Rio de Janeiro, Agorà dei Giovani per Papa Benedetto XVI, Loreto, Progetto Aqua in Kenya, L'anno della Luce, Roma, Evento danza aerea Corteo Storico di San Nicola, Bari. Ha danzato e coreografato in Italia, Stati Uniti, Cina, Norvegia, Inghilterra, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Svizzera, Austria, Turchia, Russia, Kenya, Brasile.
(gelormini@affaritaliani.it)