A- A+
PugliaItalia
Bari, San Nicola degli Ortodossi Invasione pacifica di fedeli e pellegrini

Tanti pullman e un filo continuo di pellegrini ortodossi che approda a Bari, anche con voli charter, per le celebrazioni e le festività ortodosse in onore di San Nicola.

Ortodossi sannicola
 

A guidare l’imponente delegazione di fedeli vi sono cinque alti rappresentanti del Patriarcato di Mosca: Nikon, metropolita di Ufa e Sterlitamak, Feofan, metropolita di Kazan e del Tatarstan, Matfej, vescovo di Anadyr e della Chukotka, Аmvrosij, vescovo di Neftekamsk e Birsk, Nikolaj, vescovo di Salavat e Kumertau. Sin dal loro arrivo hanno preso parte alle tipiche e tradizionalmente lunghe funzioni religiose, nella Cripta della Basilica, che si susseguono incessantemente durante le ore del giorno.

Culmine delle celebrazioni della vigilia nella Chiesa Russa di Corso Benedetto Croce, mentre nella ricorrenza festiva del 19 Dicembre, con la funzione più importante - nella Cripta della Basilica di San Nicola - sono attese centinaia di pellegrini che giungeranno anche da altre regioni italiane e dall’estero.

I gruppi di fedeli al seguito del Patriarcato di Mosca soggiorneranno a Barine confluiranno al pranzo augurale, che li vedrà tutti partecipi insieme ad autorità civili e religiose del capoluogo levantino, prima di "invertire la rotta" e incamminarsi sulla strada del ritorno.

Ortodossi Bartolomeo
 

“Siamo pronti come ogni anno - sottolinea Padre Andrey Boytsov, Rettore della Chiesa Russa di Bari, - ad accogliere i tanti pellegrini ortodossi che giungono a Bari per venerare San Nicola e per aprire il loro cuore alla città, che noi consideriamo benedetta perché custode delle spoglie del nostro Santo più amato”.

“Bari accoglie sempre con stupore e meraviglia - dice Rocky Malatesta, responsabile del CESVIR, Centro Economia e Sviluppo Italo Russo, - questo cammino spirituale dei Cristiani Ortodossi. San Nicola è davvero un emblema di unità tra i popoli e di speranza per una pace senza confini”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
san nicola ortodossi fedeli pellegrini bariortodossi festività san nicola celebrazioni cripta basilica
i blog di affari
Interessi e Fisco: strana differenza tra quando chiede e quando paga
I mercati auspicano una donna come capo dello Stato: Belloni o Cartabia
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
CONSULTAZIONI EUROPEE, PROGETTI PER BIBLIOTECHE, SCUOLE E GLI OVER 65
Boschiero Cinzia
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.