A- A+
PugliaItalia
Bif&st 2023, Elodie tra i primi premi The Best of the Year
Elodie sul set di Ti Mangio

La Commissione esperti formata dai critici cinematografici del Bif&st 2023, il Bari International Film&Tv Festival che si svolgerà nel capoluogo pugliese dal 24 marzo al 1° aprile con la direzione del suo ideatore Felice Laudadio, ha assegnato i riconoscimenti della sezione ItaliaFilmFest/The Best of the Year, che verranno conferiti al Teatro Petruzzelli nel corso della manifestazione promossa dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission. 

Bifest 2023Bifest 2023Guarda la gallery

Per il suo film La stranezza Roberto Andò ha ottenuto il Premio Mario Monicelli per la regia. Riconoscimenti multipli per Esterno notte di Marco Bellocchio al quale sono stati conferiti il Premio Furio Scarpelli per la sceneggiatura e il Premio Vittorio Gassman per l’attore protagonista Fabrizio Gifuni.

L’attrice protagonista vincitrice del Premio Anna Magnani è Barbara Ronchi per 'Settembre' di Giulia Steigerwalt e per 'Era ora' di Alessandro Aronadio. A 'Nostalgia' di Mario Martone vanno i Premi Franco Cristaldi per la produzione e il Premio Alberto Sordi per l’attore non protagonista Tommaso Ragno, premiato anche per 'Siccità' di Paolo Virzì - film che ottiene il Premio Ennio Morricone per il compositore Franco Piersanti - e per 'Ti mangio il cuore' di Pippo Mezzapesa al quale vanno anche i Premi Alida Valli per l’attrice non protagonista Lidia Vitale e il Premio Silvana Mangano per l’attrice rivelazione Elodie. Infine il Premio Giuseppe Rotunno per la fotografia va a Michele D’Attanasio per il film di Michele Placido "L’ombra di Caravaggio" che ottiene per Tonino Zera anche il Premio Dante Ferretti per la scenografia. 

Elodie setElodie setGuarda la gallery

Laudadio ha annunciato anche il conferimento (per ora virtuale) del Premio Fellini al grande regista Jafar Panahi, detenuto da luglio dal feroce regime teocratico iraniano, richiedendone l’immediata scarcerazione. 

Il regista iraniano Jafar Panahi sarà anche il presidente onorario della giuria internazionale del Bif&st 2023. Accanto alla sua sedia vuota si disporranno gli altri sei membri della giuria: i critici cinematografici Jean Gili (presidente) e Grazyna Torbicka, la produttrice Bettina Brokemper, i registi Salvatore Maira e Pippo Mezzapesa, l’attrice Valeria Cavalli.

JAFAR PANAHIJAFAR PANAHIGuarda la gallery

Il primo dei 12 film in concorso, "No End" di Nader Saeivar, si ispira alla figura di Panahi, che ne ha curato anche il montaggio. Una precisa scelta del direttore del Bif&st, Felice Laudadio, in solidarietà col grande regista - vincitore con i suoi capolavori di innumerevoli riconoscimenti nei festival di Venezia, Cannes, Berlino, Locarno, San Sebastian, Tokyo - del quale si chiede l’immediato rilascio dalla prigione, e a sostegno della lotta del popolo iraniano contro il feroce regime degli ayatollah. 

Jafar Panahi, già condannato a sei anni di carcere per “propaganda contro il sistema”, è stato imprigionato nel luglio scorso mentre protestava contro l’arresto dei suoi colleghi Mohammad Rasoulof e Mostafa Aleahmad ad opera dello spietato governo iraniano che sta brutalmente reprimendo le proteste popolari esplose nel Paese dopo l’assassinio della ventiduenne Mahsa Amini, massacrata di botte. 

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bifest elodie premi best year puglia cuore panahi








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.