Bitonto, torna 'Il Diritto in Piazza - Festival del Diritto' dal 3 al 5 ottobre - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Ultimo aggiornamento: 20:12

Bitonto, torna 'Il Diritto in Piazza - Festival del Diritto' dal 3 al 5 ottobre

A Bitonto torna “Il Diritto in Piazza - Festival del Diritto” la manifestazione promossa dal Centro Studi “Sapere Aude”. Tema della VI edizione 'Lo sport tra diritto e regole'.

Torna anche quest’anno a Bitonto (Ba) “Il Diritto in Piazza - Festival del diritto”, la manifestazione promossa dall’associazione Centro Studi “Sapere Aude” impegnata nella diffusione del Diritto presso i cittadini che si terrà dal 3 al 5 ottobre.  Questa sesta edizione, intitolata “Lo sport tra diritto e regole”, sarà dedicata al rapporto tra sport, diritto e regole, con particolare attenzione al valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico riconosciuto all’attività sportiva dalla Costituzione italiana, a seguito della modifica dell’art. 33 intervenuta due anni fa.

Tre giornate ricche di incontri, dibattiti, testimonianze e spettacoli, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, giuristi, atleti e dirigenti sportivi, docenti universitari  e protagonisti del mondo associativo per fare un bilancio su cosa è cambiato in Italia e in Puglia grazie al nuovo dettato della Costituzione, comprendere quanto le istituzioni si siano avvicinate a giovani e cittadini per promuovere la pratica sportiva volta all’inclusione sociale e alla formazione civile. 

Alla manifestazione, al cui evento inaugurale è stato invitato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, hanno già confermato la propria presenza, tra gli altri, il procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Bari Ciro Angelillis, l’ex ciclista Mario Cipollini, l’avvocato e docente di Diritto privato in ambito sportivo Uniba Domenico Costantino, il vicepresidente del CONI Marco Di Paola, il commissario di governo per l’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo Massimo Ferrarese, il sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Marcello Gemmato, l’onorevole Ubaldo Pagano, il dirigente sportivo ed ex arbitro nazionale ed internazionale di calcio Gianluca Paparesta, il presidente del Tribunale di Bari Alfonso Orazio Pappalardo, il docente di Diritto costituzionale Uniba Francesco Perchinunno e il parlamentare della XIII Legislatura Gaetano Veneto.

Tra i numerosi ospiti anche Davide Grassi, figlio di Libero Grassi (l’imprenditore assassinato perché rese pubblica la decisione di opporsi al pizzo nella Sicilia dei primi anni '90), che racconterà come le attività di inclusione socio-sportiva possano contribuire a tenere lontana la cultura mafiosa e dell’estorsione dai ragazzi di quartieri a rischio, e Alice Pignagnoli, calciatrice e autrice del libro “Volevo solo fare la calciatrice”, protagonista di una vicenda che ha sollevato molti interrogativi sulla tutela della maternità e sul rispetto dei diritti delle lavoratrici nello sport.


 

"Una nuova edizione del Festival ricca di novità che quest’anno si concentra su un tema di grande attualità e rilevanza sociale: lo sport - dichiara il presidente del Centro Studi “Sapere Aude”, Michele Coletti - a due anni dalla modifica dell’articolo 33 della Costituzione, vogliamo riflettere sul rapporto tra Diritto e Sport e su come le istituzioni possano promuovere la pratica sportiva come strumento di inclusione, legalità e formazione civile. Il nostro obiettivo è coinvolgere giovani, cittadini e operatori del settore in un dialogo aperto sui valori dello sport e sulle regole che ne garantiscono la funzione educativa e sociale".

“Il Festival del Diritto, con quest'anno lo sport al centro della riflessione - afferma il sindaco di Bitonto Francesco Paolo Ricci - è un evento di cui la nostra città deve essere fiera per gli ospiti illustri e perché consente momenti di approfondimento su tematiche che fanno parte della nostra quotidianità. È anche un'occasione offerta alla cittadinanza per sentirsi protagonista nei tanti dibattiti e per dare ancora una volta lustro alla nostra città, dalla tradizione giuridica di tutto rispetto. Esprimo gratitudine a tutti coloro che permetteranno questi approfondimenti, al collega Michele Coletti e all'intero direttivo, e invito i cittadini ad approfittare di questi alti momenti di riflessione da vivere nel nostro teatro e nelle piazze della nostra città”.

Il Diritto in Piazza è un festival nato nel 2017 a Bitonto (Bari) su iniziativa del Centro Studi Sapere Aude, con l’intento di portare il Diritto nelle piazze e nei teatri, rendendolo più accessibile ai cittadini. Il festival è organizzato dal Centro Studi Sapere Aude, associazione a carattere scientifico, apolitica e senza scopo di lucro, impegnata nella promozione della cultura del diritto e dell'economia, nel monitoraggio dell'attuazione della normativa vigente e in attività di formazione, approfondimento e aggiornamento. I partner istituzionali del festival sono il Consiglio Regionale della Puglia, i Comuni di Bitonto, Bari e Terlizzi, l’Università degli Studi di Bari