PugliaItalia
Bocuse d'Or Europe vince la Norvegia
Italia in finale con lo Chef pugliese
Christian André PETTERSEN dalla NORVEGIA vince la VI edizione del "Bocuse d'Or Europe, a Torino. Al pugliese Martino Ruggieri la wild card per la finale a Lione
E' stato Christian André PETTERSEN dalla NORVEGIA a vincere la VI edizione del "Bocuse d'Or Europe, a Torino, nell’ambito del Gourmet Expoforum, di fronte a 1300 spettatori entusiasti. All'Oval Lingotto Fiere, 20 chef provenienti da tutta Europa si sono affrontati per 5 ore e 35 minuti con fierezza, impegno e concentrazione. Il loro obiettivo: un posto per la finale a Lione del più prestigioso concorso di gastronomia al mondo.
Conquistano il podio anche SVEZIA e DANIMARCA, entrando così a far parte dei 10 paesi europei qualificati per la Finale del Bocuse d’Or che si terrà a gennaio 2019 durante il salone "Sirha" a Lione (Francia).
Lo chef norvegese, Christian André PETTERSEN, ha convinto una giuria d’eccezione presieduta dagli Chef Jérôme Bocuse, Tamás Széll, Carlo Cracco ed Enrico Crippa, grazie alla sua marcata creatività e alla capacità tecnica utilizzate per sublimare prodotti semplici, ma di altissima qualità, della tradizione piemontese e italiana. Vincendo la selezione europea per la seconda volta, la Norvegia riconferma l’eccellenza qualitativa della propria gastronomia norvegese e scandinava.
I RISULTATI
ORO – NORVEGIA
Christian André PETTERSEN, 28 anni, Ristorante Mondo
Assistito da Håvard André JOSDAL ØSTEBØ
ARGENTO – SVEZIA
Sebastian GIBRAND, 29 anni, Lux Restaurants
Assistito da Tommy MYLLYMÄKI
BRONZO – DANIMARCA
Kenneth TOFT-HANSEN, 36 anni, Svinkløv Badehotel
Assistito da Christian WELLENDORF KLEINERT

Lo chef italiano e pugliese Martino RUGGIERI ha vinto in casa la “wild card”, che dà accesso alla finale mondiale di Lione.
Con loro, FINLANDIA, FRANCIA, BELGIO, SVIZZERA, UNGHERIA, ISLANDA e REGNO UNITO, hanno conquistato un posto per la Finale.
PREMIO MIGLIORE COMMIS: Curtis MULPAS dall’ITALIA
PREMIO SPECIALE PROVA AL PIATTO: FRANCIA, con lo chef Matthieu OTTO
PREMIO SPECIALE PROVA AL VASSOIO: FINLANDIA, con lo chef Ismo SIPELÄINEN
22 paesi già qualificati: Argentina, Australia, Brasile, Belgio, Canada, Cile, Cina, Danimarca, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Giappone, Islanda, Italia, Norvegia, Singapore, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Thailandia e Ungheria.
(gelormini@affaritaliani.it)
--------------------------
Pubblicato in precedenza: Bocuse d'Or, la Puglia in Piemonte per sostenere lo chef Martino Ruggieri