A- A+
PugliaItalia
Bovino, il Museo si racconta a bambini e genitori

Il 23 e il 24 agosto, ore 19:00,  nell’ambito del programma dell’Agosto Bovinese 2016, ArcheoLogica Srl grazie alla collaborazione del Comune di Bovino, la Pro Loco UNPLI e l'ArcheoClub di Bovino, organizza una giornata alla scoperta del Museo Civico Archeologico “Nicastro” di Bovino, in Piazza Boffa. In questa occasione, gli archeologi della società ArcheoLogica Srl guideranno i piccoli visitatori e i loro genitori alla scoperta della storia di Bovino attraverso una visita guidata interattiva con giochi e quiz tra i reperti custoditi nelle sale del Museo.

Bovino FG 800
 



Situato nel cuore del borgo antico, all’interno di Palazzo Pisani, il Museo Civico di Bovino è intitolato al medico chirurgo Carlo Gaetano Nicastro, storico locale e ispettore onorario per le opere di antichità e arte. Il museo presenta una sezione preistorica e protostorica, dove sono custodite le stele antropomorfe provenienti dal territorio, utensili e ceramiche; la sezione preromana e romana con epigrafi, sculture, monete e un mosaico di una domus di età imperiale, ed infine la sezione medievale e postmedievale con reperti rinvenuti nella Cattedrale e nella Chiesa di San Pietro, insieme a maioliche smaltate rinascimentali e moderne.

L’attività si inserisce, inoltre, nel più ampio progetto SAC Apulia Fluminum, promosso dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia. Il progetto denominato SAC Apulia Fluminum - finanziato con POC Puglia 2007-2013 – Piano di azione e coesione- linea 4.2.2 -SAC “Sistemi ambientali e culturali” - nasce da un’ampia idea di valorizzazione di una parte del territorio di Foggia e dei Monti Dauni centro-meridionali. Esso intende recuperare la profondità storica di questo territorio e il suo stretto legame con i fiumi che lo solcano e che ne hanno condizionato il popolamento e l’evoluzione

Info e contatti: Archeologica S.r.l. 3473176098 - 3498367016 archeologicasrl@gmail.com

Oppure:
ArcheoClub di Bovino Museo Civico “Nicastro” - Pro Loco Bovino UNPLI

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
bovino museo archeologico bambini genitoribovino archeoclub museo famiglie
i blog di affari
Reddito di cittadinanza, chi lo percepisce non ottiene l'assegno divorzile
di Francesca Albi*
FONDI PER ICT, CRISI, RETI CONTRO FURTI BENI CULTURALI, CONTRO OMOFOBIA
Boschiero Cinzia
Smettere di fumare: 5 step da seguire
Anna Capuano
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.