PugliaItalia

Brindisi, adozione dei filari tra i vigneti

L'applicazione in vigna a Tenuta Lu Spada - Brindisi di una formula che ha già avuto successo in agricoltura con gli orti e giardini di fiori.

L'idea non è nuova - in precedenza la formula è stata già adottata per gli orti e i gradini di fiori, ma sua applicazione sì: l'adozione/fitto di striscie di terreno altrui, per una produzione propria dei frutti coltivati questa volta entra nei vigneti.

Siamo a Brindisi, dove la storia, sin dai tempi dei messapi e poi dei romani, si è espressa valorizzando un territorio che è stato sempre vocato alla vitivinicoltura. I  vigneti di Tenute Lu Spada  si sviluppano sul vecchio tracciato dell’Appia antica, non lontani dal mare, a ridosso di un’area protetta, in una pianura ricca di terre fertili. Il profumo dell’uva si mescola con quella della terra e del mare regalando scorci e paesaggi di grande emozione.

Da questa storia, da queste terre, da questi vigneti nasce un vino che è espressione di questo territorio e dei vitigni autoctoni come il negroamaro, il susumaniello, la malvasia nera di Brindisi, il minutolo. E’ stato aggiunto il vermentino che non è una varietà nativa ma che si esprime benissimo beneficiando della vicinanza al mare Adriatico.

“Il nostro vino nasce da un processo che parte dalla vigna, continua con la vendemmia, l’affinamento e termina con l’imbottigliamento. E tutto seguendo, in ogni suo passaggio, rigorose pratiche biologiche che ci consentono di essere certificati per produzioni che, facendo a meno di qualsiasi trattamento di natura chimica, tendono a salvaguardare i terreni e il benessere dei consumatori”, sottolinea Carmine Dipietrangelo, amministratore e fondatore dell’azienda.

dipietrangelo carminedipietrangelo carmineGuarda la gallery

IL PROGETTO - L’obiettivo è quello di far vivere tutto il percorso di lavoro nella vigna e la trasformazione dell’uva in vino in prima persona: entrare  nei  vigneti, essere protagonisti di una esperienza unica che si tramanda a Brindisi da prima della nascita di Cristo, fatta di manualità, passione, esperienza e pazienza. Immagina di assaggiare le uve direttamente dalla pianta imparando e scoprendo tutto ciò che ruota intorno alla produzione del vino: dal vigneto alla cantina.

“Immagina la sensazione di degustare i vini che proprio tu hai contribuito a far nascere, seguendo passo dopo passo la vigna, le lavorazioni ed infine il momento più ricco di significato e di emozioni: la vendemmia. I nostri vigneti si sviluppano sui due lati di una strada comunale percorribile che è anche luogo di passaggio di ciclisti, corridori e camminatori, il tuo nome o quello della persona a cui vorrai intitolare il filare diventeranno parte di questo paesaggio”, evidenzia Dipietrangelo.

Si possono adottare uno o più filari con il proprio nome, quello di un’altra persona, oppure quello di una società, può essere un’idea regalo per ogni occasione!  Quota di adozione: 300 euro l’anno per un filare a spalliera, 350 euro per un filare di alberello di 60 anni con cui viene prodotto Masada (rinnovabili l’anno successivo) .

L’etichetta Masada, Negroamaro Brindisi DOC, è ispirata alla leggendaria fortezza in Giudea dove si ergeva la reggia di Erode (19 a. C.), al cui interno sono stati ritrovati dei frammenti di anfore vinarie provenienti da Brindisi. Il vino che contenevano, il Philonianum, oggi è il nome del nostro Susumaniello Brindisi DOC biologico in purezza.

Torrevento vignetiTorrevento vignetiGuarda la gallery

 COSA SI RICEVE :

  • Nome del proprietario su una targa ad inizio filare 
  • 1 cassa da 6 bottiglie del vino prodotto dalla varietà del filare prescelto e una selezione di 6 bottiglie degli altri vini delle Tenute
  • 20% di sconto su tutti i prodotti per tutto l’anno di adozione del filare 
  • Partecipazione alle fasi di lavorazione della vigna compresa la vendemmia, reportage periodico via e-mail per seguire ogni fase della storia del filare adottato e del vino prodotto
  • Certificato di adozione con il proprio nome 
  • Possibilità di visitare il vigneto in ogni momento dell’anno, con possibilità di degustazione di due vini ogni volta 
  • Iscrizione gratuita al  Wine club delle Tenute che include sconti ed eventi dedicati 

Per aderire e vivere da vicino questa nuova esperienza, si può cliccare sul link https://tenuteluspada.it/adotta-un-filare/ o scrivere a info@tenuteluspada.it. L’azienda fornirà tutte le informazioni ulteriori.

(gelormini@gmail.com)