A- A+
PugliaItalia
Brindisi, Artisti: 'NO al carbone dai 'terminali' della via Appia

Sabato 5 novembre 2016 alle 21.00 Artisti con No al Carbone e Binario 23 presentano il videoclip del brano ”Brindisi - ai terminali della via Appia” di Amerigo Verardi, nome storico della scena alternative psycho rock Italiana.

Il singolo precede l’album “Hippie dixit” che uscirà il prossimo 16 dicembre con l’etichetta The Prisoner Records. L’incontro si inserisce in una serie di eventi organizzati da No al Carbone con chi vuole sostenere battaglie civili e sociali offrendo la propria arte. Ne parleranno la regista Paola Crescenzo, Daniele Guadalupi, co-autore del videoclip, e il musicista Amerigo Verardi. La discussione sarà moderata da Mimmo Saponaro, giornalista, curatore e conduttore per Ciccio Riccio della trasmissione radiofonica Radiazioni. 

Brindisi NO carbone
 

Il videoclip, ancora inedito, interpreta la drammaticità del tema affrontato nella canzone di Amerigo Verardi, che associa la leggerezza delle note del ritornello alle dure parole che descrivono la condizione di malessere in cui molti abitanti di Brindisi vivono.

Alle immagini del contesto attuale, nel videoclip si alternano scene tratte da pellicole di famiglia degli anni ’60 e ’70, che rievocano tanto momenti di festa, gioco e spensieratezza, quanto ciminiere che fumano o cerimonie di inaugurazione di complessi industriali che allora rappresentavano il progresso e oggi un destino doloroso. “Brindisi (ai terminali della via Appia)”, a partire dal gioco di parole del titolo, nelle immagini create nelle strofe e in particolare nel ritornello, racchiude tutte le contraddizioni della nostra città e dell’era contemporanea di ogni dove.

La bellezza è stata svenduta all’industrializzazione per nulla rispettosa del contesto in cui si è insediata, e gli effetti devastanti sulla salute pubblica vengono rimossi o “tollerati” in nome di un mero ricatto occupazionale. A seguire il concerto di Ilenia Protino (voce, basso, kazoo, armonica) e Lorenzo Rinaudo (voce, chitarra).

Il duo ci accompagna in un viaggio a spasso nel tempo dal rock'n'roll ai classici blues, al pop dei giorni nostri, in una chiave personalizzata e toccando nomi come Elvis, Peggy Lee, Beatles, Paolo Nutini, Moby ed altri ancora. Sabato 5 novembre 2016 Binario 23, via Congregazione, 11 Brindisi Ingresso libero

Tags:
brindisi carbone terminali via appiabrindisi artisti no carbone appia traiana
Loading...
i blog di affari
Casaleggio e i 5Stelle: quel sospetto sulle ricandidature
Premio Golia 2021: straordinaria partecipazione
Laurea bruciando i tempi? Prima bisogna risvegliare la passione per la cultura
L'OPINIONE di Diego Fusaro
i più visti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.