Brindisi, affaire 'Farmacie'
scossa giudiziaria in FI
Brindisi - Terremoto giudiziario in casa Forza Italia. 18 mesi di reclusione chiesti per Luigi Vitali (FI), segretario pugliese, già sottosegretario alla Giustizia dal 2004 al 2006 nel governo Berlusconi, e per il senatore Piero Iurlaro (Ala).

Due anni e due mesi, invece, è la pena richiesta dal pm Valeria Farina Valaori al termine della requisitoria del processo all’ex sindaco di Francavilla Fontana (Brindisi), Vincenzo Della Corte, e a Gabriele Rampino, presidente dell’ordine dei farmacisti e proprietario di una farmacia nella zona 167. 17 in totale gli imputati accusati a vario titolo di abuso d’ufficio e falso ideologico per l’approvazione della delibera sul piano delle farmacie del comune di Brindisi.
L’ipotesi d’accusa ruota intorno al presunto favoreggiamento operato con un atto amministrativo firmato ed avvallato dall'allora maggioranza di centrodestra, che avrebbe impedito l'apertura di nuove farmacie nella stessa zona dove operava il Rampino. Chiesti 1 anno e sei mesi, dunque, per tutti i consiglieri comunali, che votarono la delibera.