Brindisi, rigassificatore off-shore Eagle LNG Terminal & Pipeline - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Brindisi, rigassificatore off-shore
Eagle LNG Terminal & Pipeline

EAGLE LNG TERMINAL & PIPELINE: la strada dell’energia tra Albania e Italia

Sarà presentato nella sede della Regione Puglia a Roma, via Barberini 36, “Eagle LNG Terminal & Pipeline”: il progetto, a basso impatto ambientale, di interconnector italo-albanese finalizzato alla realizzazione di un terminale di importazione e rigassificazione di GNL (Gas Naturale Liquido) costituito da nave FSRU ancorata in Albania e pipeline sottomarina, per il trasporto del gas, in direzione italiana, e approdo in Puglia, a sud di Brindisi.

EAGLE LNG 630x300
 

Alla presentazione e conferenza stampa interverrà il presidente Michele Emiliano. Il progetto Eagle LNG, dall'anno 2013, è compreso negli annuali decreti direttoriali del Ministero dello Sviluppo Economico con cui è aggiornata la Rete nazionale dei gasdotti.

 

L'Unione europea ha riconosciuto Eagle LNG quale progetto PECI (Project of Energy Community Interest), qualifica assegnata esclusivamente a dieci infrastrutture, per l'approvvigionamento di gas, ritenute strategiche per gli interessi energetici continentali.

 

eagle lng
 

Eagle LNG si fonda su un progetto a basso impatto ambientale, tanto in Albania (nave di rigassificazione ancorata a cinque chilometri da una costa pressochédisabitata e di scarsa rilevanza ambientale), quanto in Italia. Lapprodo in Puglia, a sud di Brindisi, è stato individuato a seguito di SIA (Studio di Impatto Ambientale). Il percorso a mare della pipeline non attraversa posidoneti. L'area che potrebbe interessare l'approdo del gasdotto non ricade in aree protette, ha un basso sviluppo urbano ed è prossima alle reti stradali e al punto di connessione con la rete di trasporto di Snam Rete Gas.

 

Con Emiliano interverranno Edmondo Falcione, Presidente Gruppo Falcione Eagle Lng e Fabio Greco, Managing Director Eagle Lng.

 

PROGRAMMA PRESENTAZIONE E CONFERENZA STAMPA

                         11.00              arrivo ospiti e accredito

11.30             Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia:

11.45             Edmondo Falcione - Presidente Gruppo Falcione

                      Eagle Lng, un progetto strategico per il territorio

12.00             Fabio Greco - Managing Director Eagle Lng

                      Il valore del progetto a livello nazionale ed europeo

12.15             light lunch

 

(gelormini@affaritaliani.it)