A- A+
PugliaItalia
Brindisi, rigassificatore off-shore Eagle LNG Terminal & Pipeline

Sarà presentato nella sede della Regione Puglia a Roma, via Barberini 36, “Eagle LNG Terminal & Pipeline”: il progetto, a basso impatto ambientale, di interconnector italo-albanese finalizzato alla realizzazione di un terminale di importazione e rigassificazione di GNL (Gas Naturale Liquido) costituito da nave FSRU ancorata in Albania e pipeline sottomarina, per il trasporto del gas, in direzione italiana, e approdo in Puglia, a sud di Brindisi.

EAGLE LNG 630x300
 

Alla presentazione e conferenza stampa interverrà il presidente Michele Emiliano. Il progetto Eagle LNG, dall'anno 2013, è compreso negli annuali decreti direttoriali del Ministero dello Sviluppo Economico con cui è aggiornata la Rete nazionale dei gasdotti.

 

L'Unione europea ha riconosciuto Eagle LNG quale progetto PECI (Project of Energy Community Interest), qualifica assegnata esclusivamente a dieci infrastrutture, per l'approvvigionamento di gas, ritenute strategiche per gli interessi energetici continentali.

 

eagle lng
 

Eagle LNG si fonda su un progetto a basso impatto ambientale, tanto in Albania (nave di rigassificazione ancorata a cinque chilometri da una costa pressochédisabitata e di scarsa rilevanza ambientale), quanto in Italia. Lapprodo in Puglia, a sud di Brindisi, è stato individuato a seguito di SIA (Studio di Impatto Ambientale). Il percorso a mare della pipeline non attraversa posidoneti. L'area che potrebbe interessare l'approdo del gasdotto non ricade in aree protette, ha un basso sviluppo urbano ed è prossima alle reti stradali e al punto di connessione con la rete di trasporto di Snam Rete Gas.

 

Con Emiliano interverranno Edmondo Falcione, Presidente Gruppo Falcione Eagle Lng e Fabio Greco, Managing Director Eagle Lng.

 

PROGRAMMA PRESENTAZIONE E CONFERENZA STAMPA

                         11.00              arrivo ospiti e accredito

11.30             Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia:

11.45             Edmondo Falcione - Presidente Gruppo Falcione

                      Eagle Lng, un progetto strategico per il territorio

12.00             Fabio Greco - Managing Director Eagle Lng

                      Il valore del progetto a livello nazionale ed europeo

12.15             light lunch

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
brindisi progetto eagle lng terminal & pipeline rigassificatore albania gas gasdottomichele emilianooff-shore








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.