Carrieri, dare l'esempio
"Facciamo Bari più bella"
di Antonio V. Gelormini
Giuseppe Carrieri l'aveva promesso, anticipandolo ad Affaritaliani.it - Puglia durante la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale di Bari, l'aveva ribadito dopo l'insediamento in Aula come capogruppo di Impegno Civile e leader di Impegnamioci per Bari ed ora ha mantenuto l'impegno: "Ridare alla città l'indennità percepita come Consigliere Comunale, per migliorarne il decoro in senso lato. Sia quello urbano che quello umano, entrambi quotidianamente bistrattati".

Un tocco di verde per ravvivare lo shopping natalizio del centro murattiano. Le aiuole degli oleandri di via Putignani, tra via Melo e via Argiro cambiano look per iniziativa di Carrieri che è anche consigliere metropolitano.
"Cominciamo proprio dal centro di Bari con un'azione di decoro urbano", ha detto Carrieri mentre venivano collocate le zolle d'erba ai piedi degli degli alberelli in via Putignani, quella che porta alla facciata amaranto del Teatro Petruzzelli.
"Molte di queste aiuole erano un ricettacolo di rifiuti e sigarette, così abbiamo pensato a una soluzione pratica ed efficace. Il piccolo intervento costa circa 300 euro e la semplice manutenzione - in seguito - potrà essere svolta dagli stessi commercianti della strada senza particolari difficoltà. Sono iniziative che devono servire da stimolo per la cittadinanza. Il prossimo mese interverremo su un altro Municipio e così via"
La parte rimanente del compenso (circa 600 euro) è stata destinata invece all'Associazione di Basket in carrozzina H Bari 2003, per proseguire l'attività sportiva nel campionato di Serie B: "A gennaio ne aiuteremo un'altra - ha promesso Carrieri - e faccio un appello affinché ci segnalino associazioni bisognose di sostegno".

Le aiuole, ripristinate ed abbellite, sono state "affidate" ad un gruppo di commercianti di via Putignani, attraverso il patto d'onore con Giulio Pettini in rappresentanza di alcuni di loro.
Al Presidente Gianni Romito - dell'Associazione H Bari 2003 (basket in carrozzina) - saranno ancora consegnate le somme devolute all'associazione, per l'attività sportiva 2014/2015.
Il plauso all'iniziativa è stato largo, intenso e trasversale. Ora si attendono emulazioni virtuose. Bari le merita, ma soprattutto è tempo che se le condano i baresi stessi.
(gelormini@affaritaliani.it)
Photo di Francesco Cisonno
--------------------------
Pubblicato in precedenza. Bari Città Metropolitana, si vota Carrieri (ApCM): 'Più collegialità'
Carrieri: anima e carattere liberale L’Impegno Civile di Di Paola