La Chef Candida Di Pierro lancia ‘La Puglia del lusso’ a Troia (Fg) - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Ultimo aggiornamento: 16:28

La Chef Candida Di Pierro lancia ‘La Puglia del lusso’ a Troia (Fg)

Il 22 settembre presso l'Auditorium Jean Marie Martin, prende vita il progetto, fortemente voluto, nel Comune di Troia (Fg): “La Puglia del Lusso”.

di Antonio V. Gelormini

Raccontare il territorio, dando un taglio moderno al patrimonio di tradizioni in esso custodito, per proiettarne il fascino e la carica attrattiva oltre la prossimità, e - attraverso nuove e virtuose contaminazioni - catturare i palati più esigenti e raffinati: dando forma e sapore a una creatività esaltata dal gusto e vivacizzata dai cromatismi mediterranei più naturali.


 

Questa la sfida e la mission della chef Candida Di Pierro, che nel suo Gallery Bistrot Contemporaneo a Troia (Fg) mescola arte e cucina, storia e profumi, piatti e letteratura, nonché estro architettonico e composizioni gastronomiche: completati dai sentori più autoctoni e dalle sensazioni più intense.

La ricerca tenace di un segno distintivo, capace di testimoniare con eleganza e sostenibilità la forza delle varianti innovative nei binari solidi della tradizione, in un percorso niente affatto solitario ma ricco di scambi e interazioni con altri territori e altre professionalità, andando oltre la frontiera del locale: anzi, portando altrove l’identità daunia e accogliendo con rispetto le esperienze e i successi di altri “tocchi” e altri “maestri”.

Un’attitudine che ha portato Candida Di Pierro alla Presidenza della Delegazione APCI Foggia - ufficializzata nell’Assemblea dei soci a Napoli - aprendo più che uno spiraglio di interesse verso realtà e potenzialità dell’entroterra e dei Borghi minori, confermando la passione per l’impegno associativo, ma anche la tenacia raffinata nella valorizzazione creativa di un patrimonio, come quello culinario e gastronomico, spesso conosciuto e apprezzato nelle sue espressioni più evidenti, ma ancora tutto da scoprire nelle sue “essenze” più intime e identitarie. 


 

Con questo spirito, il 22 settembre presso l'Auditorium Jean Marie Martin, prende vita il progetto, fortemente voluto, nel Comune di Troia (Fg): “La Puglia del Lusso”, per celebrare l’anima autentica della regione attraverso il racconto contemporaneo dell’eleganza gastronomica. Un pregio da non ostentare, ma da condividere in profondità: facendo presa sulle eccellenze del prodotto, l’alta cucina, il legame con il territorio, l’esperienza e l’accoglienza.

L’evento ha l’ambizione di contribuire al processo di posizionamento della Puglia, come modello di riferimento nel panorama enogastronomico nazionale, valorizzando le sue radici agroalimentari e culturali.


 

Sul palco con la Presidente APCI Provincia di Foggia e chef patronne del Gallery Bistrot Contemporaneo, ci sarà il Presidente APCI Puglia, Corrado Amato. A seguire gli interventi autorevoli degli chef stellati della cucina pugliese: Felix Lo Basso, Domingo Schingaro, Floriano Pellegrino, Angelo Sabatelli, Felice Sgarra, Andrea Catalano, Pietro Penna, Domenico Cilenti.

Ad aprire i lavori una tavola rotonda, dalle 16.30 alle 18.00 moderata da Sonia Re, Direttore Generale APCI - Associazione Professionale Cuochi Italiani. La tavola rotonda, che prevede l’intervento del professor Carlo Meo, esperto in sociologia dei consumi, retail design e food experience, vuole essere un momento di confronto concreto sull’identità gastronomica della Puglia come leva di sviluppo e promozione, grazie agli interventi degli chef stellati e di figure di spicco del mondo agroalimentare e turistico. 


 

A partire dalle 18:00 in piazza Cattedrale: una degustazione autentica di prodotti pugliesi, per un viaggio sensoriale tra sapori, profumi e storie del territorio. Un percorso che unisce valori, visione e concretezza, per raccontare la Puglia attraverso la sua cucina, la sua gente e la sua capacità di accogliere con eleganza e sincerità.

(gelormini@gmail.com)