A- A+
PugliaItalia
'Chi dona vive 2 volte', al Teatro Piccinni i riconoscimenti

“Chi dona vive 2 volte” un’esortazione che nel Teatro Piccinni di Bari, rinato a nuova vita, si fa anche metafora di speranza e forte stimolo alla solidarietà “più concreta”.

Dona scatto

In tale contesto si è svolta la manifestazione organizzata dal Centro Regionale Trapianti barese, per celebrare, ringraziare e consegnare dei riconoscimenti ai donatori di organi, alle loro famiglie, ai riceventi riconoscenti, ai medici, alle equipe ospedaliere e alla stampa. Tra i riconoscimenti anche quello ad Affaritaliani.it e al suo direttore Angelo Maria Perrino.

Una giornata di ringraziamento e di sensibilizzazione che coinvolto anche i rappresentanti delle associazioni, i Sindaci delle città che più hanno contribuito nella promozione della pratica, gli operatori sanitari, gli autisti delle strutture sanitarie, i chirurghi, i direttori delle Asl e delle unità complesse di rianimazione della regione.

Dona sindaco Altamura

Ad accogliere i numerosi ospiti e a fare gli onori di casa è stato il coordinatore del Centro Regionale Trapianti, Loreto Gesualdo, che ha anche sottolineato come: “Con i 103 del 2019, siano stati eseguiti più di 2000 trapianti dal 1992 ad oggi”, e come “L’aumento del numero dei trapianti da vivente abbia permesso di ridurre il numero delle opposizioni dal 52% del 2018 al 43% del 2019”.

”Su questo aspetto bisogna fare di più - ha insistito il professor Gesualdo - soprattutto nella diffusione del messaggio sulla Donazione, che deve coinvolgere l’intera rete. A partire dagli stessi cittadini, i quali attraverso la dichiarazione di volontà espressa in vita al momento del rinnovo della carta di identità in Comune, compiono la scelta silenziosa di donare la vita all’altro e di vivere due volte”.

“Ecco perché - ha ribadito Gesualdo - questa volta abbiamo pensato fosse giusto coinvolgere quei sindaci, i cui Uffici anagrafe hanno giocato un ruolo determinante nel sensibilizzare i cittadini, affinché dichiarino la propria disponibilità al Dono degli organi”.

Dona Perrino2

Dona Giuliano

"Oggi, nel teatro Piccinni di Bari, ho avuto il piacere di incontrare le famiglie dei donatori di organi, i rappresentanti delle associazioni e gli operatori sanitari della nostra Regione, coinvolti in questa straordinaria pratica di umanità”, ha commentato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, all’uscita dal Teatro Piccinni.

“Finora la Puglia ha dimostrato di essere una regione dal cuore e dall'umanità enormi – ha proseguito Emiliano - abbiamo numeri positivi di cui andare orgogliosi. Ma possiamo e dobbiamo fare di più, perché purtroppo abbiamo ancora tanti dinieghi di donazione degli organi nelle sale di rianimazione della Puglia, significa sprecare degli organi che possono essere riutilizzati”.

Dona Perrino Emiliano

“Molte famiglie hanno timore di donare. E' opportuno sottolineare che le procedure previste dalla legge sono rigorosissime, sono certe, matematiche. Se si aspetta oltre, gli organi non sono più utilizzabili e quindi questa seconda vita dopo le tragedie non è più possibile. Io mi auguro - ha concluso Emiliano - che in futuro in Puglia, data la capacità tecnica che abbiamo, il numero di donazioni aumenti, che cresca ulteriormente la cultura della donazione, ridando speranza a persone che sono in attesa di poter continuare la loro vita. Si può andare nei Comuni a fare la propria dichiarazione con la quale si autorizza la donazione degli organi. E questo lo si può fare anche da soli. Questa dichiarazione all'anagrafe è molto importante".

"Questo premio va a tutte le famiglie che sono state capaci di assumersi la responsabilità della donazione di organi, va al loro dolore indicibile, alla loro capacità di donare speranza e vita nel momento più straziante", ha dichiarato a margine dell'evento Alessandro Delle Donne, Direttore Generale Asl Bat.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------- 

Pubblicato sul tema: 'Chi dona vive 2 volte', al Piccinni premiato anche Affaritaliani.it

                                    Trapianti d'organo: una lezione di vita, di quelle che ti cambiano dentro

Commenti
    Tags:
    organi riconoscimenti donatori famiglie mediciloreto gesualdoangelo maria perrinobari puglia sanitàmichele emilianoospedalieri asl







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.