A- A+
PugliaItalia
Copagri Puglia a Emiliano: 'In Agricoltura, voltare pagina'

Dopo Antonella Laricchia (M5S) e Raffaele Fitto (La Puglia Domani), Copagri Puglia ha incontrato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e candidato del centrosinistra, tutti in corsa nelle prossime elezioni regionali pugliesi, insieme a Ivan Scalfarotto (Italia Viva) e Mario Conca (Cittadini Pugliesi).

Battista Copagri

Un cambiamento totale nella gestione dell’agricoltura in Puglia: è quanto ha chiesto la Copagri Puglia nel confronto svoltosi a Bari con il governatore uscente Michele Emiliano, in vista delle prossime elezioni regionali del 20 e 21 settembre. Protagonisti diretti del dibattito numerosi imprenditori agricoli associati alla Copagri impegnati nei vari settori, dall’ortofrutta all’olivicolo, dal florovivaismo alla zootecnia, dalle barbatelle all’agriturismo, i quali, con le loro testimonianze, che hanno evidenziato le difficoltà e le problematiche che rendono necessario un vero rinnovamento nella gestione dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, sollecitando un confronto continuo con le istituzioni.

Il presidente regionale della Copagri Puglia Tommaso Battista, nell'illustrare il documento programmatico  Copagri, ha messo in risalto l’importanza del settore primario nell’economia regionale e sottolineato i sei punti relativi alle questioni principali da affrontare, indicando per ognuna proposte e soluzioni: Psr, Xylella, Consorzi di bonifica e Arif, contratti di filiera, sburocratizzazione e piattaforma per il mercato del lavoro e sicurezza nei campi.

copagri emiliano

“L’agricoltura pugliese - ha dichiarato il governatore uscente Michele Emiliano al termine del confronto - è il futuro della nostra regione e oggi con Copagri abbiamo condiviso un momento molto inteso di lavoro, più che di campagna elettorale, che ha dato una prospettiva a tutta l’agricoltura pugliese e al lavoro che stiamo facendo, anche per rimediare agli errori passati". 

"I problemi li abbiamo avuti soprattutto su tre bandi del Psr - ha ricordato Emiliano - che però abbiamo rimediato, e che tra breve andranno in pagamento. Dobbiamo avere un’idea dell’agricoltura pugliese che sia basata sull’innovazione tecnologica, sul riutilizzo delle acque reflue, sulla ricerca per combattere le fitopatie, sul piano di ricostruzione del paesaggio del Salento, che dopo la pandemia della xylella va intensificato".

Copagri Puglia(3)

"Attraverso questo grande piano che con l’aiuto del Governo stiamo realizzando - ha precisato Emiliano - abbiamo la possibilità di mettere al centro della qualità della vita della Puglia, del turismo, dell’attrazione degli investimenti, l’agricoltura come elemento di connessione tra la produzione agricola, quella industriale e la commercializzazione”.

Ad arricchire l’iniziativa la partecipazione di Rosa Fiore dell’Autorità di Gestione, che ha fornito in tempo reale risposte ai quesiti posti dai titolari delle aziende intervenuti. A tal proposito, il presidente della Copagri Puglia, Tommaso Battista, ha ribadito che "Il lavoro di confronto dell’organizzazione dei produttori agricoli pugliesi proseguirà costantemente, per sollecitare la risoluzione dei problemi sin dall’avvio della prossima legislatura".

Nuccio Altieri

L'evento è stato commentato anche dal candidato della Lega, Nuccio Altieri: "E' paradossale leggere le dichiarazioni odierne di Michele Emiliano sul tema dell’agricoltura dove promette mari e monti, dopo che per cinque anni ha distrutto tutto. Il momento più alto lo raggiunge quando non potendo negare i problemi creati sui PSR dice che la colpa è di Vendola, che invece fino a qualche settimana fa ha rincorso e adulato per avere sostegno alla sua debole ricandidatura".

immigrati agricoltura 768x427

"Ci troviamo davanti ad un pericoloso caso di sdoppiamento della personalità: Emiliano come dr Jekill e Mr Hyde, buono in campagna elettorale e cattivo al governo. Su una cosa concordo con lui, ovvero sulla necessità in Puglia di voltare pagina in agricoltura e questa opportunità sono certo che sarà colta dai tanti agricoltori delusi e maltrattati". 

(gelormini@gmail.com)

Loading...
Commenti
    Tags:
    copagri pugliamichele emilianoregionali agricoltura cambiamento pagina voltare
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Equità e cure, Intelligenza Artificiale in guerra, borse di studio, nuove app
    Boschiero Cinzia
    Chiuse 300.000 aziende, aperte 85.000: un aiuto per sopravvivere al Fisco
    Gianluca Massini Rosati
    Il grande cuore di Aviva Wines, ecco l’iniziativa solidale con Fedez
    Francesco Fredella
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.