A- A+
PugliaItalia
Covid, l'allarme di Mons. D'Urso: 'Aumenta l'usura di quartiere'

L'intervento del Presidente della Fondazione Antiusura di Bari San Nicola e Santi Medici di Bari, Mons. Alberto D’Urso è un vero e proprio grido d'allarme:

usura soldi 2 2

"L’operazione “cravatte rosa” che nei giorni scorsi ha portato all’arresto ben 13 donne, tutte baresi, accusate a vario titolo di usura ed estorsione, rappresenta la punta dell’iceberg del fenomeno usurario, la cui crescita in Puglia è inarrestabile, come risulta anche dai Centri di Ascolto sparsi in tutta la Regione".

"È dall’inizio della pandemia - ha ricordato Mons. D'Urso - che denunciamo il riapparire, nuovamente e in forma sempre più violenta, della c.d. usura di quartiere o della porta accanto. Tale forma di usura è ancora più difficile da denunciare, perché il presidio del territorio, da parte delle organizzazioni malavitose, è assicurato attraverso la distribuzione di pacchi viveri e piccoli prestiti".

fnsazione antiusura bari

"In questo momento la Fondazione è fortemente impegnata sul fronte della prevenzione e dell’accompagnamento alla denuncia di vittime, che hanno fatto ricorso all’usura persino per garantire un primo piatto a tavola, l’acquisto di medicinali e beni di prima necessità".

"Durante il periodo Covid - ha poi sottolineato - gli interventi della Fondazione sono più che raddoppiati, mettendo a disposizione provvidenze per oltre 200 mila euro. Alla base quasi sempre c’è la perdita o la mancanza di lavoro, la riduzione dello stipendio a causa del covid, il ricorso all’azzardo, la cassa integrazione: che nella migliore delle ipotesi è arrivata dimezzata e in forte ritardo".

usura

"Le richieste di aiuto sono aumentate sia  numericamente, sia per entità dei debiti.  È avvilente apprendere dalla vita reale come l’uomo possa diventare carnefice del suo prossimo in un momento di rischio pandemico dove la vita di ognuno è messa a rischio".

"L’usura di quartiere - ha ribadito Mons. D'Urso - è anche il campanello d’allarme di una infiltrazione mafiosa, che è ormai penetrata non solo nell’economia legale di un territorio ma va molto più in profondità arrivando nel quotidiano delle famiglie, nelle piccole azioni di vita quotidiana per soddisfare primarie esigenze di vita. Le persone taglieggiate erano tra le più povere della città, chiedevano prestiti da venti euro per fare la spesa alimentare. È necessaria più che mai un’alleanza tra le istituzioni e i cittadini".

durso 2.

"I servizi sociali comunali sono insufficienti, devono essere nettamente potenziati - ha poi aggiunto - così come è importante assicurare alle famiglie provvidenze per soddisfare beni di prima necessità. Il tempo è ormai maturo per garantire anche alle famiglie che denunciano gli usurai l’accesso ai benefici statali. Mai come in questo momento questa modifica legislativa sarebbe vista non solo con favore da parte di chi denuncia da oltre 20 anni questa stortura costituzionale, ma soprattutto dalla società civile che troverebbe nel ristoro economico non solo la spinta alla denuncia ma addirittura l’esigenza vitale di ricominciare recuperando e valorizzando il bene sociale più rilevante: la famiglia. La responsabilità è il concetto chiave per affrontare la crisi pandemica in corso".  

"Lo sforzo è  nel cercare di fare la cosa giusta al momento giusto, da una parte; dall’altra, è necessario che nelle decisioni ci siano condivisione e unità non solo delle forze politiche, ma anche di quella fetta di esponenti della società civile che sono in prima linea nella lotta contro le ferite fisiche e sociali da covid 19.  Il virus si alimenta anche delle divisioni".

Fondazione antiusura2

"Insieme al corona virus corrono  veloci  anche il virus dell’usura e della povertà perché si alimentano dall’indifferenza istituzionale a cui tante volte siamo costretti ad assistere.  Le forze dell’Ordine e la Procura della Repubblica di Bari hanno dimostrato di esserci anche in questo momento apparentemente di grande confusione e smarrimento".

"La Fondazione Antiusura San Nicola e Santi Medici in questo momento difficile - ha concluso Mons. D'Urso - continua ad essere presente accanto a chi soffre, perché siamo fortemente persuasi che nei momenti difficili bisogna assicurare una risposta forte e decisa".

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    covid bari puglia aumenta usura quartieremons. alberto d'ursofondazione antiusura







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.