A- A+
PugliaItalia
Discarica di Burgesi, M5S: 'La pattumiera della Puglia'

Il consigliere del M5S Cristian Casili interviene con una nota dopo la decisione dell'Ager, ufficializzata nei giorni scorsi, di smaltire nel sito di Burgesi i rifiuti in uscita dal biostabilizzatore di Poggiardo e Cavallino. Rifiuti che prima venivano inviati nei siti fuori provincia, soprattutto in quello di Massafra, che sembra aver raggiunto la sua capienza massima.

Casili M5S

"La discarica di Burgesi è uno dei fallimenti conclamati della Regione Puglia: un monumento all'inconsistenza degli annunci del governatore Michele Emiliano. Ricordiamo tutti le promesse, le passerelle sul sito, le parole roboanti del presidente che, in favore di telecamere, annunciava chiarezza, celerità e fondi per bonificare una delle discariche più pericolose e inquietanti della regione. Parole vuote. Non è rimasto neanche l'eco di quegli annunci. E oggi al danno si aggiunge la beffa”.

20161227 emiliano a sopralluogo discarica Burgesi Ugento 1

“Senza alcuna pianificazione - continua Casili - la soluzione trovata è una ripartizione iniqua che farà diventare Burgesi la pattumiera del Salento. Non solo. La gestione dei rifiuti in Puglia, priva di ogni elementare strategia, è così fallimentare che l'Agenzia è costretta a smistare questo smaltimento in una discarica, su cui ci sono ombre enormi in merito alla presunta presenza di rifiuti tossici tombati all'interno e su cui non è mai stata fatta pienamente chiarezza, nonostante le preoccupanti analisi dell'Arpa e le rassicurazioni di Emiliano".

"Una ulteriore beffa per la comunità di Ugento, Presicce e Acquarica, che ha già pagato un caro prezzo ambientale e sanitario e che merita rispetto e considerazione. La Regione sblocchi immediatamente i fondi destinati a mettere in sicurezza il sito - conclude Csili - e faccia subito chiarezza su Burgesi. Il territorio è stanco delle chiacchiere".

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    discarica burgesi pattumieracristian casilipuglia m5s







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.