A- A+
PugliaItalia
Drones Beyond in Fiera del Levante e lo spettacolo dei cento droni
drones.beyond (1)

Si è chiusa, con lo spettacolo dei cento droni in volo nel cielo del lungomare di Bari, la prima giornata del Drones Beyond, la manifestazione sul tema dello stato dell’arte e delle prospettive in Europa e in Italia della mobilità aerea urbana, che ha fatto registrare oltre seicento presenze tra tecnici del settore aerospaziale, rappresentanti istituzionali e di alcune municipalità europee impegnate in progetti di mobilità aerea urbana, manager di primo piano di agenzie spaziali e di controllo del traffico aereo nazionali ed europee e di aziende private del settore. Hanno partecipato all’evento oltre 300 studenti delle scuole pugliesi che si sono cimentati n gare di volo a ostacoli con i droni.

Cento droniCento droniGuarda la gallery

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha ricordato il grande lavoro svolto negli ultimi anni per rafforzare l'utilizzo delle tecnologie innovative nel governo della città: "Si è trattato di un percorso straordinario che ha permesso alla città di diventare attrattiva anche per tanti giovani che non sono più costretti a emigrare".

È stato il vicesindaco Eugenio di Sciascio, delegato all'innovazione, a illustrare il lavoro svolto il collegamento con il Distretto tecnologico aerospaziale nella Casa delle tecnologie innovative e i progetti che sono stati sviluppati per testare attività attraverso le quali controllsre il territorio e offrire servizi innovativi ai cittadini.

Di SCiascio 4Di SCiascio 4Guarda la gallery

Il presidente della Regione, Michele Emiliano, assente perchè impegnato nella vertenza Ilva, è stato sostituito dal presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile. Il presidente del Distretto tecnologico aerospaziale, Giuseppe Acierno ha sottolineato che "La prima giornata del Drones Beyond 2022 ha dato evidenza di quanto i temi legati al futuro delle nostre città ed al ruolo delle nuove tecnologie non siano solo da addetti ai lavori, ma coinvolgono ed interessano diffusamente la cittadinanza".

"Oltre 600 presenze dall’Italia e dall’estero - ha sottolineato Acierno - a popolare le diverse aree allestite per convegni, esibizioni, mostra e competizioni. E’ certamente un messaggio che cogliamo e che ci motiva a procedere con maggiore determinazione nella creazione di capacità, competenze e valore per i cittadini e le imprese".

Si replica in Fiera del Levante di Bari seconda e ultima giornata del Drones Beyond, organizzato dal Distretto Tecnologico Aerospaziale in collaborazione con il Comune di Bari e la Regione Puglia e il patrocinio dell’Anci. I lavori saranno coordinati dal giornalista Michele De Feudis. Alle ore 09:00 la giornata si aprirà con gli interventi  di Giuseppe Acierno, presidente del Dta, e di Eugenio di Sciascio, vicesindaco di Bari.

Giuseppe.Acierno.al.Drones.Beyond.jpg.heicGiuseppe.Acierno.al.Drones.Beyond.jpg.heicGuarda la gallery

IL PROGRAMMA

GROTTAGLIE AIRPORT TEST BED

Antonio Zilli, Project Manager del Dta illustrerà le attività del Grottaglie Airport test bed.

Michele Ruta, Professore Ordinario del Politecnico di Bari illustrerà le attività della Casa delle Tecnologie e dell’Open Innovation Hub del Comune di Bari.

A seguire sono previsti i seguenti panel di discussione:

Unmanned Aerial Vehicles (UAV), opportunità per talenti e giovani intraprendenti

Moderatore: Manuela Matarrese, Project Manager, DTA

Panelists: Francesco Giordano Professore Ordinario, UniBa; Giuseppe Silipo Direttore Ufficio Scolastico Regionale; Alon Abelson CEO, High Lander; Antonio Ficarella Presidente ITS Aerospazio Puglia; Michael Larsen Direttore UAS Denmark Test Center; Francesca Zampano Direttore Dipartimento Internazionalizzazione Regione Puglia; Marco Arrobbio Head of Competence and Excellence Centers, Leonardo Unmanned System

Il panel sul tema “Imprese, tecnologie e servizi per la smart city: tecnologie abilitanti per la mobilità futura” sarà moderato da Uri Bornstein,  Advisor del DTA.

Panelists: Michele Pantaleo Direttore Generale, AMT Services; Alberto Iovino ATM/UTM Integration, D-Flight; Felice Vitulano Head of Innovation, Marketing & Technology, Exprivia; Peter Stirratt Business Development – Survey & Surveillance, Skyports; Gianpaolo Conte Program Manager Advanced Air Mobility, Leonardo; Matteo Claudio Scopelliti Enterprise Marketing IoT e 5G, TIM

Il panel su “Imprese, tecnologie e servizi per la smart city: piattaforme e soluzioni per l’UAM” sarà moderato da Alessandro Cardi, advisor DTA.

Si confronteranno: Carlo Tursi CEO UrbanV; Michael Hardt Associate Technical Fellow in Autonomy Technologies, Boeing Research & Technology – Europe; Federico Bus Operations Engineer, FlyingBasket; Laura Esposito Responsabile U.O. RPAS, Telespazio; Alberto Mennella Innovation Manager, TopView.

Le conclusioni sono affidate a: Alessandro Delli Noci Assessore regionale allo sviluppo economico Regione Puglia; Giuseppe Acierno Presidente DTA; Eugenio Di Sciascio Vicesindaco di Bari.

Anche nella seconda giornata dalle 14:30 sono previste dimostrazioni in volo. che si concluderanno con un nuovo spettacolo del Volo dei Cento Droni sul lungomare di Bari, dinanzi all’entrata monumentale  della Fiera del  Levante.

Le dimostrazioni in volo in programma oggi tra live e registrate:

Controllo urbano territoriale

Consegna di oggetti a casa

Controllo di missione con ponte radio

Pattugliamento e osservazione da nave a costa

Dimostrazione di lavoro aereo

Controllo della piattaforma e dello spazio durante una missione

Applicazioni di un vertispot mobile

Rilievi di patrimonio architettonico

Drone Air Show

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
distretto aerospaziale tecnologico spettacolo cento dronidrone beyond fier levantegiuseppe acierno








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.