A- A+
PugliaItalia
E' morto Nico Cirasola, il regista di 'Focaccia blues'
nico cirasola2 (1)

E' morto Nico Cirasola, l'autore dell'intramontabile e iconica rappresentazione cinematografica dell'identità e dei valori pugliesi, capaci di avere la meglio su qualsiasi tentativo di omologazione globale: "Focaccia blues".

nico cirasola 1068x802nico cirasola Guarda la gallery

Il regista pugliese era nato a Gravina in Puglia (Ba) 71anni fa, era a Roma per lavoro e a Bari sarà ricordato nell'ultimo saluto al Cinema ABC. Tra i primi coommenti quello dell'ANAC Associazione Nazionale degli Autori Cinematografici: "Regista tra i più appassionati, tentò strade assolutamente indipendenti per raccontare storie della sua terra".

Regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, Cirasola debutta al cinema a 38 anni, con Renzo Arbore, in “Odore di pioggia” (1989). Il suo interesse per il mondo cinematografico, però, ha radici più profonde e nel 1982 cura il libro “Da Angelo Musco a Massimo Troisi. Il cinema comico meridionale” per Edizioni Dedalo.

Cirasola cirillicoCirasola cirillicoGuarda la gallery

Poi continua ad abbinare regia e interpretazione in "Corsica" (1991) e in "Da do da" (in dialetto significa: “da qua a là”, 1994). Recita, quindi, nel 1995 in due film: in "Un altro giorno ancora" interpreta un portiere d'albergo e ne "L'estate di Bobby Charlton" ha il ruolo di cameriere. Nel 2000 è l'interprete di "Sangue vivo".

Dopo queste esperienze, decide di ritornare alla regia con "Albania blues(2000), poi con "Bell'epoker" (2003-2004) ed infine con "Focaccia blues" (2009). In questi lavori si distingue per lo stile asciutto relativamente a scene, ambienti, personaggi, narrazione e dialoghi. Nel 2010 firma il corto "Signor Gi Bi", sulla vita di Gino Boccasile: illustratore, pubblicitario e pittore barese.

“Nico Cirasola è stato un uomo di cinema a tutto tondo - ha detto il Sindaco di Bai, Antonio Decaro - una figura eccentrica e irregolare, che si è misurata con la scrittura, la regia, l’interpretazione e la produzione. Un entusiasta, un artigiano del cinema, un uomo profondamente legato a questa terra, ai suoi volti e alle sue storie".

Cirasola ArboreCirasola ArboreGuarda la gallery

"Con ‘Odore di pioggia’ ci ha regalato un insolito racconto on the road di una Puglia mitica, mentre con ‘Focaccia blues’ ha firmato un documentario che è un piccolo gioiello sul conflitto tra locale e globale declinato sui temi dell’alimentazione".

"Di Nico Cirasola mi hanno sempre colpito - ha aggiunto Decaro - la vitalità, la capacità di innamorarsi di progetti sempre nuovi, lo sguardo libero e originale con cui ha guardato il mondo e ha scelto di vivere la sua vita. Nel suo lavoro si è circondato dei migliori attori pugliesi, ma molti sono anche i protagonisti della scena nazionale apparsi nei suoi film".

"Oggi Bari perde un testimone sensibile e originale: - ha concluso Decaro - ai suoi familiari e a chi gli ha voluto bene giunga l’abbraccio di tutta la città”.

Anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha trasmesso espressioni di cordoglio per la scomparsa del regista, sceneggiatore e artista Nico Cirasola: “Per cercare di riassumere e descrivere l’uomo, il regista e l’artista Nico Cirasola bisogna forse rivedere il film 'Il mio nome è Nico Cirasola', che Giovanni Piperno gli ha dedicato nel 1998. Certo, da allora, Nico di film ne ha girati tanti. E ha girato il mondo per presentare le sue opere, raccontando storie che hanno quasi sempre avuto la Puglia come comune denominatore".

"Uomo dall’intelligenza e creatività vivacissime, sempre disponibile, appassionato del suo lavoro e grande animatore di iniziative culturali, Nico Cirasola - ha sottolineato Emiliano - lascia a tutti coloro che lo hanno conosciuto, stimato e amato, tracce significative del suo percorso. Ogni volta che ci incontravamo era sempre l’occasione per condividere una sua nuova idea, frutto della sua inesauribile progettualità".

"La Puglia oggi saluta e rende onore - ha concluso Emiliano - a un vero cineasta indipendente, che ha dedicato una vita intera alla cultura, al cinema, all’arte. Alla sua famiglia, ai suoi cari, al suo pubblico vanno il mio affetto e il mio sentito cordoglio”.

(gelormini@gmail.com)

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
focaccia blues film registagravina in puglianico cirasolaroma cinema








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.