A- A+
PugliaItalia
E' morto Franco Cassano, vola 'Il pensiero meridiano'

Addio a Franco Cassano (78 anni), sociologo e filosofo barese, autore di "Pensiero Mediano", già parlamentare e fondatore di 'Città Plurale'.

Cassano Franco3

Dal 1996, la sua opera più nota "Il pensiero meridiano" (tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese) ha riportato al centro della politica il dibattito sulla questione meridionale, rivendicando per il Sud il ruolo di "soggetto di pensiero" ovvero il diritto dei Sud del mondo ad emanciparsi da valutazioni precostituite che li confinano nella cornice dell'arretratezza, per promuovere una visione autonoma che, lungi dall'indulgere all'autoassoluzione, sappia identificare i contributi originali che la prospettiva meridionale può apportare ad una ridefinizione dei modelli economici e politici dominanti.

Cassano Pensiero

Senza tralasciare, anzi cominciando, da un riequilibrio del processo di integrazione europea che sappia contemplare il contributo portato in dote dai popoli affacciati sul Mediterraneo. Il mar Mediterraneo, infatti, "mare tra le terre" e mai confine invalicabile, per Cassano ha sempre rappresentato un valido modello storico di rapporto con l'Altro, segnato da misura, contaminazione e rispetto delle differenze

Franco Cassano è stato fondatore e presidente dell'associazione di cittadinanza attiva "Città plurale", alla base della stagione culturale e politica più nota come 'Primavera pugliese', ed è stato eletto alla Camera dei deputati nel 2013 come indipendente nelle file del Partito Democratico.

Da tempo il fisico era provato dalla malattia e stringeva il cuore incrociarlo sul longomare barese, da oggi più solo e più triste, così come i tantissimi amici che non gli hanno fatto mai mancare affetto e attenzioni.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    franco cassanopensiero meridiano vola città plurale bari puglia mezzogiorno filosofo
    Loading...
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Lockdown totale nei weekend: accorgiamoci di un inedito dispotismo protettivo
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Boom Esport in Italia…e il Fisco si attrezza
    Scuola e cinema tra storia e identità. I corti degli studenti di Latina
    Paolo Brambilla - Trendiest
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.