A- A+
PugliaItalia
Elezioni Bari, PD: 'Primarie larghe e popolari, non élitarie'
leccese laforgia6

“Per mesi abbiamo chiesto le primarie per unire la coalizione e sempre le abbiamo chieste libere e partecipate - ha commentato così Domenico De Santis, segretario del PD Puglia la conferenza presso la sede della Giusta Causa - contro le primarie abbiamo incontrato dapprima una chiusura pregiudiziale della parte di coalizione che sostiene Michele Laforgia e, soprattutto del M5S, da qualche giorno registriamo un mutamento di idee su questo strumento democratico".

Domenico De Santis PDDomenico De Santis PDGuarda la gallery

"E, su un piano che travalica anche la specificità barese - ha proseguito De Santis - abbiamo accolto con soddisfazione la scelta dei 5 stelle di sperimentare, per quello che li riguarda, le consultazioni a Bari. Voglio subito precisare che non siamo pregiudizialmente contrari alle preregistrazioni (salvo verifiche tecniche non marginali), ma riteniamo che vada comunque garantita a tutti la possibilità a tutti di registrarsi anche il giorno del voto. Come è stato fatto con le primarie di Prodi, di Vendola, di Decaro, di Emiliano e di Schlein".

"Inizialmente avevamo chiesto di aprire i seggi in tutti i 15 quartieri della città, per evitare spostamenti con le auto, ma siamo venuti incontro con una proposta minima di 6 seggi. Vorremmo evitare che queste consultazioni, sottoposte a condizioni e limitazioni incomprensibili, si trasformino in elitarie. Noi vogliamo coinvolgere il popolo del centrosinistra senza costruire ostacoli che impediscano l’effettiva partecipazione di tutti a una scelta così importante". 

ciaoPrimarie pdGuarda la gallery

"Svolgere le primarie solo con i registrati del giorno prima escluderebbe migliaia di baresi, soprattutto le fasce più povere e deboli della popolazione. Qui non stiamo chiedendo ai baresi di indossare la maglietta di un partito politico, ma di indicarci il miglior interprete di un programma amministrativo che abbiamo già scritto tutti insieme. Per questo non si può chiudere la platea e occorre invece dare spinta ad una libera partecipazione. Immaginate se le primarie del PD non fossero state aperte fino all’ultimo, oggi Elly Schlein non sarebbe la nostra segretaria nazionale.” 









Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.