A- A+
PugliaItalia
Elezioni: crollo affluenza, vince FdI e il M5S supera il Centrosinistra
Meloni (1)

Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia trascinano il centrodestra alla vittoria - nonostante il netto calo di consensi sia della Lega che di Forza Italia - conquistando la maggioranza dei seggi sia al Senato che alla Camera. 

Fitto Gemmato MelchiorreFitto Gemmato Zullo Melchiorre Guarda la gallery

Cambia la storia e i cosiddetti "voti in frigorifero" - con chiare reminiscenze da Prima Repubblica - cambiano colore e si collocano nelle nuove aree dell'assetto politico locale. Il Movimento 5 Stelle si afferma primo partito al Sud e in Puglia, da solo col 28%, supera di 7 punti l'intero centrosinistra.

Il Partito Democratico, in crisi manifesta, si appresta ad affrontare il Congresso che si preannuncia pieno di tensioni e con una serie di conti da saldare e rivalità da smussare. 

Fitto.Gemmato.1Fitto.Gemmato.1Guarda la gallery

L'affluenza alle urne in Puglia è stata bassissima e al di sotto della media nazionale: già di per sè in calo vistoso, con circa 9 punti in meno delle precedenti elezioni politiche (2018), che qui tocca il -13%: passando dal 69,2% al 56,5%.

"Oggi abbiamo scritto la storia. Questa vittoria è dedicata a tutti i militanti, i dirigenti, i simpatizzanti e ad ogni singola persona che, in questi anni - ha dichiarato a caldo Giorgia Meloni - ha contribuito alla realizzazione del nostro sogno, offrendo anima e cuore in modo spontaneo e disinteressato. E' dedicata a coloro che, nonostante le difficoltà e i momenti più complessi, sono rimasti al loro posto, con convinzione e generosità. Ma, soprattutto, è dedicata a chi crede e ha sempre creduto in noi. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia".

Le hanno fatto eco, dal Comitato Elettorale di via Melo a Bari, Marcello Gemmato e Raffaele Fitto, tra l'entusiasmo e la soddisfazione dei militanti che hanno festeggiato l'arrivo dei primi risultati cantando l'inno nazionale italiano.

"Questa è una notte che non dimenticherò mai! Tante attese ripagate nelle urne - ha detto Raffaele Fitto - qui Fratelli d'Italia ha conseguito il miglior risultato nel Sud, che ha apprezzato e premiato il progetto di Giorgia Meloni. Grazie Puglia!"

Fitto.TatarellaFitto.TatarellaGuarda la gallery

"La destra primo partito d'Italia - ha commentato Fabrizio Tatarella - un pensiero va a tutti quelli che nella storia della destra hanno lottato per anni, aspettando questa notte e che oggi non ci sono più. Grazie a Giorgia Meloni per il suo impegno incredibile". Il sorriso di Pinuccio Tatarella si stagia sulo sfondo di questa vittoria.

(gelormini@gmail.com)

------------------------- 

Pubblicato sul tema: Fratelli d'Italia: 'Responsabili, ma consapevoli delle difficoltà del Paese'

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni crollo affluenza vince fratelli italia fdi m5s supera centrosinistraenrico lettagiorgia melonigiuseppe contemarcello gemmatomichele emilianopuglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.