A- A+
PugliaItalia
Elezioni, Lacarra e il PD aprono al civismo pugliese
Gruppi CON e Per la Puglia

Il Segretario del Partito Democratico pugliese, Marco Lacarra, risponde ai ripetuti solleciti dei gruppi "CON Emiliano" e "Per la Puglia" sul varo di un tavolo di confronto e di concertazione col mondo del civismo locale.

lacarra.pdlacarra.pdGuarda la gallery

“A seguito dell’incontro con le liste civiche 'CON Emiliano' e 'Per la Puglia', rappresentate dagli Assessori regionali Sebastiano Leo e Alessandro Delli Noci, che si è svolto in un clima di assoluta cordialità - ha dichiarato Lacarra - abbiamo convenuto di proseguire il percorso iniziato assieme con le elezioni regionali del 2020.”

“Un percorso che ha visto e vedrà nei prossimi appuntamenti elettorali - ha aggiunto - il Partito Democratico della Puglia dialogare costantemente con un mondo civico: rappresentante di una parte importante dell’elettorato e decisivo anche ai fini delle vittorie riportate in questi anni sul territorio".

"Abbiamo dunque definito una linea comune per le elezioni politiche di settembre ha precisato Lacarra - fondata su una convergenza programmatica e sulla volontà di dare una rappresentanza alle forze del civismo della maggioranza di governo regionale anche nelle istituzioni nazionali”.

CON-PER-CS5Lopane-DelliNoci-Leo-TupputiGuarda la gallery

Solo qualche giorno fa i due gruppi erano tornati alla carica con una nota diffusa, per sollecitare il Partito Democratico sulla questione: "I movimenti civici “CON Emiliano” e “Per la Puglia”, che al fianco del centrosinistra e del M5S governano la Puglia - si leggeva nella nota - hanno richiesto da tempo al Pd l’avvio di un tavolo di confronto che non è mai partito". 

"Il tavolo - si precisava dai due raggruppamenti civici - può e deve essere l’occasione non per garantire postazioni a donne e uomini da candidare, ma per sancire un’alleanza su temi e proposte, indispensabile per vincere queste elezioni politiche che giungono in un momento complesso per l’intero Paese".

Sottolineando, inoltre, come la situazione "Non fosse rispettosa per i movimenti civici da loro rappresentati e che, a loro volta, rappresentando una consistente fetta della popolazione pugliese, tra l’altro, non fosse utile nemmeno per il PD".

 CON.PER.CS7 CON.PER.CS7Guarda la gallery

"Prendiamo atto con soddisfazione della disponibilità del segretario Letta e dei leader del PD pugliese Emiliano e Decaro ad aprire la discussione", conledeva la nota, "Ma solo un incontro immediato e concludente potrà portare ad un accordo politico stabile e leale. I tempi si accorciano e dobbiamo farci trovare pronti alla sfida che ci aspetta".

L'apertura c'è stata, ora toccherà vedere quale prospettiva sarà possibile inquadrare!

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alessandro delli nocicon emilianoelezionimarco lacarrapartiti movimentiper la pugliasebastiano leosegretario pd puglia civismo







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.