A- A+
PugliaItalia
Elezioni Regionali, se ne parla in autunno: la nota congiunta dei presidenti

Il Governo chiude la finestra di Luglio per le elezioni regionali 2020. Ora l'ipotesi più accreditata si sposta al periodo tra Settembre e Novembre. La reazione arriva con nota firmata congiuntamente, dai presidenti Michele Emiliano, Vincenzo De Luca, Giovanni Toti, Luca Zaia.

Regionali Elezioni

"Nel Consiglio dei Ministri, a quanto si apprende - scrivono i presidenti - è stato approvato un provvedimento che prevede lo slittamento del voto tra Settembre e Novembre e cancella la finestra di Luglio, sulla quale erano state consultate, con esito positivo, molte delle Regioni che andranno al voto".

"Spiace che il Governo abbia approvato un diverso decreto senza alcun ulteriore confronto. Ovviamente aspetteremo di leggere il testo - precisa la nota - per esprimere un compiuto giudizio, che vada oltre il metodo. Ribadiamo la necessità di garantire agli elettori l'inalienabile diritto ad esprimersi nel tempo più rapido possibile, compatibilmente con l'andamento della epidemia".

conte

"Pertanto, ritenendo, per quanto è possibile prevedere oggi, l'estate sia la stagione più sicura dal punto di vista epidemiologico, ribadiamo ulteriormente la necessità di allargare la finestra di voto, come da noi richiesto, al mese di Luglio".

"In ogni caso è comune intendimento delle nostre Regioni convocare i cittadini al voto nella prima data utile consentita dal provvedimento del Governo".

Vincenzo De Luca - Presidente Regione Campania

Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia

Giovanni Toti - Presidente Regione Luguria

Luca Zaia - Presidente Regione Veneto

Commenti
    Tags:
    elezioni regionali nota congiuntagiovanni totiluca zaiamichele emilianovincenzo de lucacoronavirus finestra autunno







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.