A- A+
PugliaItalia
Emiliano a Brindisi con Tajani, riunione corridoio 8 e visita base ONU
emiliano tajani base onu brindisi (1)

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Brindisi in occasione del vertice tra i Ministri degli Esteri di Italia, Bulgaria, Macedonia del Nord e Albania dedicato al Corridoio Panaeuropeo n. 8.

emiliano tajani base onu brindisi (6)emiliano tajani base onu brindisi (6)Guarda la gallery

“La Puglia - ha dichiarato Emiliano - ha lavorato con grande intensità insieme all’Unione Europea per riaprire il capitolo del Corridoio VIII che sembrava definitivamente chiuso. Ci siamo riusciti. Questa iniziativa di oggi è importante perché dal punto di vista politico  si stabiliscono quelle intese parallele al lavoro che dobbiamo compiere sulle infrastrutture e che prevede un dialogo strettissimo tra governo e regioni".

 

"Il Corridoio VIII, in un momento difficilissimo nello scenario internazionale - ha spiegato Emiliano - è utile all’Unione Europea, all’Alleanza Atlantica, e rappresenta l’unica alternativa laddove alcuni porti e tratti di mare risultino impraticabili. Ringrazio il ministro Tajani che ha sottolineato l’impegno dei pugliesi in vista di questo grande obiettivo”.

emiliano tajani base onu brindisi (3)emiliano tajani base onu brindisi (3)Guarda la gallery

Dopo l’incontro il presidente Emiliano ha accompagnato il Vice presidente del Consiglio e Ministro per gli Affari Esteri, Antonio Tajani, nella visita alla base ONU di Brindisi.

“Ringrazio sentitamente il Ministro degli Esteri Antonio Tajani per aver sostenuto in maniera decisiva l’attivazione del Corridoio 8 e fatto in modo che Brindisi e il Salento ne siano il casello d’ingresso",  ha scritto in una nota il deputato di Forza Italia e Capogruppo in Commissione Trasporti, Andrea Caroppo.

CAROPPO e TAJANICAROPPO e TAJANIGuarda la gallery

"È un’opportunità straordinaria soprattutto per le nostre imprese che in questo modo potranno connettersi con i Balcani, potenziare il trasporto delle merci e aumentare i flussi commerciali. Un traguardo non scontato, dopo anni in cui il progetto del Corridoio 8 era stato colpevolmente abbandonato; dopo anni di dichiarazioni roboanti sulla Puglia “Ponte del Mediterraneo” poi puntualmente finite nel nulla. Con il vertice di Brindisi di oggi tra Italia, Albania, Bulgaria e Macedonia del Nord si cambia nettamente passo e si passa finalmente ai fatti concreti”. 

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonio tajanimichele emilianoministro esteri riunione corridoio visita base onu








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.