A- A+
PugliaItalia
Esordio Lacarra, la destra frana Ai ballottaggi anche in Puglia

La Puglia ancora una volta si dimostra frontiera/laboratorio per i malesseri del centrosinistra in genere e del Partito Democratico in particolare. L'azione di Michele Emiliano, come quella di Luigi De Magistris a Napoli, produce effetti salvifici. Il Pd, rispetto al resto d’Italia, in Puglia tiene. Per cui, Marco Lacarra, neo segretario regionale del partito, può presentarsi con biglietto da visita lusinghiero.

Emiliano Nando Marino
 

E in Puglia il centrodestra frana o a stento tiene le posizioni, mentre il Movimento 5Stelle non sfonda. Saranno i ballottaggi, comunque, a decidere le sorti delle maggior parte delle città pugliesi, in cui si è votato. A partire dalla situazione più controversa: Brindisi, unico capoluogo al voto, dopo le dimissioni dell’ex sindaco di centrosinistra, Mimmo Consales (a seguito degli arresti  - poi in libertà - per un'incresciosa vicenda di presunte tangenti).

carluccio sorridente
 

A contendersi la fascia di Primo Cittadino di Brindisi saranno Ferdinando Marino (Pd) e Angela Carluccio (Centro), che hanno avuto la meglio su Stefano Alparone (M5S), mentre il centrodestra con Nicola Massari, che aveva con sé le liste di Forza Italia e Fratelli d’Italia, si ferma a circa 7% e il candidato di Sinistra, Riccardo Rossi, che si avvicina al 15 per cento.

Ballottaggio in area centrosinistra a Fasano - con la destra anche qui fuori - tra Giacomo Rosato, che guida quattro liste civiche, e Francesco Zaccaria (Pd).

A Triggiano, nel barese, Antonio Donatelli (civico, ex assessore del centrosinistra) è il nuovo Sindaco, dopo aver battuto il candidato del Pd, Adolfo Schiraldi. A Ruvo sarà ballottaggio tra Pasquale Chieco (Pd) e Antonello Paparella (centrodestra), a Noicattaro tra Francesco
Santamaria (Pd) e Raimondo Innamorato (5 Stelle), mentre a Gioia del Colle la contesa sarà tra Donato Lucilla (civico) e Giuseppe Gallo (centrodestra).

Eletto il sindaco di Locorotondo: è l’uscente Tommaso Scatigna, centrodestra, che raccoglie il 65 per cento dei voti. Anche a Gallipoli sfida interna al centrosinstra tra l’ex sindaco Flavio Fasano, ora a guida di liste civiche, e il candidato del Pd, Stefano Minerva.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
marco lacarra pd tienemarco lacarra puglia pdelezioni amministrative puglia destrav franaballottaggi elezioni amministrative puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.