A- A+
PugliaItalia
'Faremo Comèdia', celebrare Dante in Cattedrale a Foggia

Si moltiplicano le iniziative per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in particolare a ridosso di fine 2021, ma è facile prevedere che esse si prolungheranno per buona parte dell'anno nuovo.

"Simmetrie di Capitanata, in terzine a rima alternata. Spasso pre-natalizio per cultori e curiosi", recita l'annuncio del programma della serata, organizzata dal Club per l'UNESCO di Foggia nella Cattedrale romanico-barocca del capoluogo dauno, e che prevede - dopo il saluto introduttivo di Floredana Arnò - Presidente del sodalizio, il dialogo multistile e multicolore di Trifone Gargano - Dantista e docente di Didattica lingua italiana, e di Antonio V. Gelormini - giornalista, appassionato di Storia e promotore del progetto "I Rosoni di Puglia".

Dopo le tre serate dantesche 'estive' a Troia: all'esterno (Inferno) e all'interno (Purgatorio e Paradiso) di quella Cattedrale, si replica in unica serata a Foggia con i parallelismi e le simmetrie tra i due presidi storici di Capitanata, tra regge crollate e castelli distrutti; rosoni trionfanti e rosoni mancanti; vocazioni romaniche, avventi barocchi e influenze vanvitelliane; endecasillabi e miniature; nonché trame artistiche comuni e incroci devozionali senza tempo.

Ingresso libero con rispetto della normativa anti-Covid.

Commenti
    Tags:
    antonio gelorminicattedrale foggiadante alighierirosoni striglia unescotrifone gargano







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.