PugliaItalia
Federica Brancaccio, la presidente Ance al convegno SI&A di Bari
La presidente Ance, Federica Brancaccio, interviene al convegno "Ponti e gallerie italiane del PNRR”,a Bari a cura di SI&A - Scuola d'ingegneria e architettura.
La presidente di Ance, Federica Brancaccio, intervenuta al convegno "I ponti e le gallerie italiane del PNRR”, organizzato a Bari dalla SI&A - Scuola di ingegneria e architettura, ha dichiarato: “L’Italia era prima in Europa per estensione delle infrastrutture stradali e ferroviarie negli anni ’60 e ’70; oggi abbiamo circa la metà della rete rispetto a paesi come la Svizzera o la Germania mentre il Mezzogiorno ha quasi la metà della rete del nord Italia. È necessario fare manutenzione e mettere in sicurezza la rete infrastrutturale, non va bene intervenire solo ex post”.
Federica Brancaccio (presidente Ance) al convegno SI&AGuarda la gallery
“Il Codice degli Appalti ha rivoluzionato lo sguardo sul settore, al 31 dicembre di quest’anno tireremo le somme. Non chiediamo una rivoluzione - ha ricordato Brancaccio - ma regole che ne rendano semplice l’applicazione”. La presidente dei costruttori italiani giudica il PNRR come “una sfida titanica, a cui siamo arrivati dopo 12 anni di crisi del settore. Siamo preoccupati per il definanziamento di piccole e medie opere che i Comuni stavano mettendo in campo; i sindaci si sono impegnati per poter fare investimenti necessari, specialmente nel Mezzogiorno”.
“Sul caro materiali - h concluso Brancaccio - serve una proroga delle misure del ‘DL Aiuti’ a tutto il 2024”.
(gelormini@gmail.com)
----------------------
Pubblicato sul tema: Regione Puglia, approvata la Legge che sblocca i crediti fiscali “incagliati”