A- A+
PugliaItalia
Festa della Repubblica 75 anni La nota di Rocco D'Ambrosio

di Rocco D'Ambrosio

D'Ambrosio Rocco2

Festa della Repubblica 2021. L’amore per la nostra Repubblica non è un fatto emotivo o sentimentale, sportivo o goliardico, ciò sarebbe immaturo e potrebbe anche degenerare in atteggiamenti sovranistici, nazionalistici, di chiusura agli altri, specie stranieri e immigrati.

Bandiera

L’amore per il nostro Paese - come per ogni Paese - è un fatto etico: per noi è riconoscere, apprezzare, essere grati, fare propria la storia di bene di chi ha sofferto o dato la vita per creare la Repubblica, dalle ceneri del fascismo e di tutti i suoi mali annessi e connessi.

Mattarella festa

L’amore per il nostro Paese è un fatto etico anche perché, come insegna Aristotele, la città, come un intero Paese, appartiene solo a chi la sviluppa, ci lavora, edifica il suo bene, la fa crescere e la protegge con una vita virtuosa.

L’amore per il propio Paese è un intessere la comunità con i principi etici costituzionali, è avere la gioia e l’onore di insegnarli ai piccoli e ai giovani e di testimoniarli sempre e dovunque.

Buona festa della Repubblica!  Dio benedica l’Italia! 

Commenti
    Tags:
    festa repubblicarocco d'ambrosionota anniversario2 giugnoquirinalesergio mattarellacaduti
    i blog di affari
    Green pass, così otteniamo diritti e libertà già garantiti dalla Costituzione
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Sindacalista ucciso, la solitudine dei lavoratori nello spirito del tempo
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Alternanza scuola-lavoro, diciamo basta all'istruzione turbocapitalistica
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    i più visti


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.