PugliaItalia
LILT, il prof. Schittulli in CCIAA Bari 'Una vita per vincere il cancro'
LILT, presentazione del libro 'Una vita per vincere il cancro' di Francesco Schittulli in Camera di Commercio a Bari.

Alla Camera di Commercio di Bari, tra un pubblico delle grandi occasioni, è stato presentato “Una vita per vincere il cancro”, il libro, edito da Adda Editore, che ripercorre la vita del senologo-chirurgo, oncologo barese Francesco Schittulli, intervistato dallo scrittore e giornalista Danilo Quinto.

Oltre 250 persone hanno affollato la grande sala intitolata a "Sandro Ambrosi" per un evento ben più che letterario, che ha toccato le tappe più significative della vita e della carriera del presidente nazionale della LILT, la Lega italiana per la Lotta contro i Tumori, nel racconto dello stesso protagonista. Mentre sullo schermo alle sue spalle scorreva una selezione di immagini significative estratte dalle pagine del volume.
Il prof. Schittulli, nato a Gravina in Puglia, ha parlato delle sue origini “umili”, della formazione scientifica conseguita al Liceo Scacchi di Bari, della scelta quasi “casuale” di intraprendere gli studi in Medicina, e del rapporto personale e professionale con il suo maestro, l'oncologo Umberto Veronesi, passando per l'impegno politico in veste di Presidente della Provincia di Bari e per il lavoro svolto al servizio della LILT, alla quale da circa 40 anni lega il suo nome.

“Quando ho ricevuto la richiesta del prof. Schittulli di ospitare la presentazione del suo libro qui, alla Camera di Commercio di Bari, mi sono commossa - ha confessato Lucia Di Bisceglie, presidente dell'Ente camerale - come prima donna presidente di questo Ente in oltre 140 anni, ringrazio di cuore il prof. Schittulli per l'attenzione che rivolge alla salute di noi donne”.

Numerosi i messaggi di stima indirizzati al prof. Schittulli e letti dal direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Mimmo Mazza, che ha moderato la presentazione. Ma ancor più numerose sono state le testimonianze portate in prima persona dai partecipanti alla serata. Come quella del neoeletto presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, appena tornato da Bruxelles, che ha raccontato la sua esperienza di “figlio di un paziente oncologico, operato dal prof. Schittulli tanti anni fa, quando nominare il cancro faceva paura e si parlava di 'brutto male'. Aggiungendo che "da Sindaco di Bari ho potuto ammirarne il coraggio e la resilienza come motivatore della LILT, che riesce a raggiungere con le proprie attività anche i luoghi più lontani e periferici delle città, dove il sistema sanitario pubblico fa fatica ad arrivare”.

Doveroso citare i saluti della vicesindaco di Bari, Giovanna Iacovone, del Diacono Giuseppe De Serio, vicedirettore Ufficio Diocesano per la pastorale della Salute, delegato di S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari – Bitonto, del generale Paolo Dalle Vedove, comandante della Brigata Pinerolo dell'Esercito Italiano. E i videomessaggi di Al Bano, primo testimonial della LILT Nazionale, Elisabetta Gregoraci, Ambassador LILT della Campagna Ottobre Rosa, e Beppe Convertini, testimonial della Campagna LILT Nastro Blu.
In anteprima, poi, il maestro orafo calabrese Gerardo Sacco ha mostrato la creazione artistica donata a Michelangelo Pistoletto, uno dei più importanti artisti contemporanei ancora viventi, in occasione del congresso nazionale LILT sulla “Umanizzazione delle Cure del malato oncologico” in corso di svolgimento a Lecce. E, a sorpresa, il maestro Sacco ha donato al prof. Schittulli un'opera raffigurante il Buon Samaritano, un simbolo di riconoscenza per il suo impegno professionale, per la sua grande umanità.

Il riferimento alle grandi doti umane di Schittulli, ricorrente nelle parole degli intervenuti, è stato il cuore dell'introduzione affidata a Danilo Quinto, scrittore e giornalista, e “co-autore” del libro, che ha voluto sottolineare quanto "Una vita per vincere il cancro" rappresenti una sorta di “celebrazione in vita” del luminare barese.
L'organizzazione della serata è stata curata della LILT Città Metropolitana di Bari, presente con la presidente Vita Buongiorno, il direttore generale Marisa Cataldo, il direttore sanitario Gianni Izzi, i medici, il personale amministrativo e un piccolo esercito di volontari. Il successivo firmacopie del prof. Schittulli ha potenziato la richiesta del libro, il cui ricavato è stato devoluto interamente alla LILT Bari. Il prossimo evento di presentazione di "Una vita per vincere il cancro" si svolgerà lunedì 15 dicembre a Putignano.












La LILT Bari, impegnata ogni giorno a diffondere la prevenzione oncologica attraverso il suo attrezzato ambulatorio di Corso Italia (zona Chiesa del Redentore), è già al lavoro per la prossima iniziativa "in città" dedicata allo screening gratuito (visite ed esami strumentali) che, in collaborazione con il Comune di Bari, si terrà venerdì 19 e sabato 20 dicembre in piazza Massari.
(gelormini@gmail.com)

