A- A+
PugliaItalia
'Gelesis' la start-up pugliese quotata in borsa a New York
Gelesis.2i

Il Presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, si è congratulato con Gelesis: la start up pugliese, che produce un dispositivo medico per contrastare il sovrappeso e l’obesità. Gelesis è diventata una multinazionale farmaceutica grazie alla partnerhip con la Pure Tech Health PLC.

“Un importante traguardo per l’azienda salentina Gelesis, - ha dichiarato Fontana - che ha fatto il suo esordio a Wall Street, quotandosi nella più prestigiosa borsa del mondo.  Un grande motivo di orgoglio per la nostra Puglia”.

L’azienda pugliese ha una sede a Boston e, credendo fermamente nelle possibilità del nostro territorio, ha mantenuto la produzione e gran parte delle attività di ricerca e sviluppo a Calimera, investendo anche in una nuova struttura a Surbo

“La quotazione in borsa è uno strumento strategico - ha affermato il Presidente Fontana - per generare crescita e creare valore e benessere, rafforzando la credibilità e visibilità delle aziende e del suo territorio. La Gelesis ha raggiunto questo obiettivo grazie all’intuizione e alla lungimiranza del professor Alessandro Sannino, docente dell’Università del Salento che ha ideato la pillola, e al lavoro di tanti giovani ricercatori. Queste storie di successo testimoniano come sia di fondamentale importanza per le nostre aziende e per l’intera regione continuare ad investire nel capitale umano e nella sua formazione”.

Anche il Governatore Emiliano ha commentato l'evento: "A suonare la campanella di Wall Street è stata la start up pugliese Gelesis di Calimera (Lecce). Un’emozione veramente grande, perché l’impresa è nata e cresciuta anche grazie al sostegno della Regione Puglia. Quando vi parlo delle nostre misure che finanziano le idee innovative, supportano i giovani, li fanno conoscere all’estero, dietro ci sono storie come questa".

"Storie come quella di Alessandro Sannino, fondatore e direttore scientifico di Gelesis - ha sottolineato Emiliano - che ha avuto l’intuizione e la capacità di produrre un dispositivo medico innovativo per contrastare il sovrappeso e l’obesità. Il suo talento ha incontrato il sostegno concreto della Regione, che gioisce insieme a lui per la quotazione in borsa a New York. Anche perché la Gelesis, pur essendo oggi a tutti gli effetti una multinazionale farmaceutica, ha mantenuto produzione, ricerca e sviluppo, negli stabilimenti di Calimera e Surbo".

Galesis.NewYorkGalesis.NewYorkGuarda la gallery

"A tutte le start up pugliesi (ne sono nate 2.191 con l’ultima programmazione regionale) - ha concluso emiliano - auguro davvero un futuro cosi luminoso: siete una ragione di orgoglio e speranza per tanti di noi".

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    confindustria bari batgalesis start-up pugliese quotata borsanew yorksergio fontanawall street







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.