A- A+
PugliaItalia
Giornata della Memoria per non dimenticare nessuna discriminazione o violenza
Fascismi e discriminazione di genere2

Ha preso il via nella sede del Consiglio regionale a Bari, “Fascismo e discriminazioni di genere”, giornata all'insegna del ricordo e dell'approfondimento sul valore della memoria attraverso l'arte, organizzata da Regione Puglia, Osservatorio regionale sui Neofascismi e Teatro Pubblico Pugliese, in collaborazione con Teca del Mediterraneo del Consiglio regionale.

Giorno della memoria 1024x576Giorno della memoriaGuarda la gallery

Alla presenza di una delegazione dell’I.T.E. Vito Vittorio Lenoci di Bari, guidata dal preside, prof. Gaetano Dabbicco, numerosi ospiti, artisti e attivisti hanno focalizzato l’attenzione sulle discriminazioni di genere e su quanto accaduto alle vittime del genocidio nazista e fascista sacrificate per l’appartenenza a un genere e per il differente orientamento sessuale. Il dibattito è stato accompagnato da racconti, testimonianze, musica, video ed ha coinvolto i duecento studenti presenti.

“Ricordare secondo la verità storica, e non secondo le distorsioni di chi vuole riscrivere la storia cambiandone il significato, è già un atto di grande importanza  - ha detto il presidente della Regione Michele Emiliano - il Giorno della Memoria è il momento in cui ricordiamo episodi che hanno contribuito a creare la nostra “Resistenza”, parola su cui sono fondate la Costituzione e la Repubblica italiane e intorno alla quale è stata costruita l’Unione europea.”

Fascismi e discriminazione di genere11Fascismi e discriminazione di genere11Guarda la gallery

“La Regione Puglia si impegna a mantenere viva la memoria – ha proseguito il presidente - abbiamo rifinanziato i viaggi del Treno della Memoria, quest’anno partono 2000 studenti pugliesi per andare a vedere con i loro occhi i campi di concentramento. Abbiamo costituito un Osservatorio regionale sui neofascismi, presieduto da Antonella Morga, che svolge un lavoro preziosissimo e che ringrazio insieme al Comitato. Abbiamo persino pubblicato una guida turistica dei luoghi dell’antifascismo in Puglia, in cui sono avvenuti gli avvenimenti più significativi, promuovendone la conoscenza".

giornata della memoria 2giornata della memoria 2Guarda la gallery

"Grazie all’impegno del maestro Francesco Lotoro stiamo progettando la costruzione di una cittadella concentrazionaria, per preservare il patrimonio della musica scritta dagli internati nei campi di concentramento per il perfido meccanismo di renderli allietatori dei loro carnefici. Stiamo dando gli strumenti affinché non si dimentichi e si impari dagli errori e dagli orrori del passato”.

Fascismi e discriminazione di genere10Fascismi e discriminazione di genere10Guarda la gallery

“Purtroppo la cultura autoritaria e nazifascista è ancora radicata nella nostra società - ha concluso Emiliano - ritroviamo ideologie neofasciste in alcuni movimenti che cavalcano paure e ansie delle fasce più deboli culturalmente, socialmente ed economicamente”.

“Una Puglia antifascista, in un’Italia che è antifascista per Costituzione - ha dichiarato Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale pugliese - abbiamo salutato 600 studenti che partivano verso Cracovia e Berlino con il Treno della Memoria, e in Consiglio regionale, insieme agli studenti dell’istituto Vito Vittorio Lenoci di Bari, abbiamo ascoltato la testimonianza preziosa di Lucy Salani, attivista sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti".

Fascismi e discriminazione di genere6Fascismi e discriminazione di genere6Guarda la gallery

"Parole potenti - ha sottolineato Capone - che ci consegnano il dolore di ferite incancellabili, ferite che si sommano alle altre solo per il fatto di avere un’identità di genere diversa. Vedere e sapere, allora, è fondamentale per mantenere vivo il ricordo affinché queste tragedie non si ripetano. Il Consiglio regionale sostiene fortemente queste iniziative, in occasione della Giornata della Memoria e tutto l’anno.”

 

“Oggi raccontiamo la Giornata della Memoria - ha dietto Antonella Morga, coordinatrice dell'Osservatorio regionale sui Neofascismi - lo facciamo insieme a tante studentesse e a tanti studenti dell'istituto "Lenoci" di Bari, con il preside e tanti ospiti. Noi vogliamo parlare di fascismo e discriminazioni di genere perché stiamo vivendo un momento delicato ed è bene mandare messaggi chiari. Noi non vogliamo arretrare sulle conquiste dei diritti civili e sull'applicazione della nostra Costituzione".

Fascismi e discriminazione di genere8Fascismi e discriminazione di genere8Guarda la gallery

"Grida dolore la storia del nazifascismo e del fascismo italiano - ha aggiunto Morga - ma soprattutto la storia della Shoah. Abbiamo bisogno di raccontare quei volti e quelle storie che troppo spesso siamo abituati a non vedere o a dimenticare. Noi dobbiamo essere quelli che trasmettono la memoria attiva perché quando i reduci, coloro che sono sopravvissuti alla barbarie dei lager nazisti, non ci saranno più, qualcuno avrà il compito, l'obbligo, il dovere di mantenere attiva questa memoria. E noi lo vogliamo fare con i ragazzi e le ragazze che oggi sono qui e che leggono pezzi di storie vissute da persone. Alcune ancora viventi ma altre che ormai hanno lasciato la loro vita dentro quell'orrore dei lager nazisti.”

“È stato importante ritrovarci oggi per una riflessione condivisa tra Istituzioni, scuola e giovani su un tema delicato, come la discriminazione di genere – ha ribadito Grazia Di Bari, consigliera delegata del presidente alle Politiche culturali - la discriminazione è il risultato di un processo che, partendo da pregiudizi e da conoscenze stereotipate che non hanno alcun riscontro con la realtà, porta all’esclusione e alla privazione dei diritti laddove, invece, ‘l’educazione di genere’ rappresenta lo strumento per costruire l’uguaglianza di genere nelle società moderne. La scuola ha un ruolo decisivo per porre le basi per lo sviluppo della crescita personale e civica dei futuri cittadini e delle future cittadine".

"I progetti, l’arte e le campagne di sensibilizzazione sulla telematica sono strumenti fondamentali per raggiungere un pubblico sempre più ampio. L’attenzione che oggi abbiamo dato  al tema - ha concluso Di Bari - serve a ricordare il ruolo centrale delle Istituzioni nel percorso quotidiano di affiancamento nella crescita dei giovani e per ribadire l’importanza dell’intervento educativo, che è lo strumento più efficace per restituire alla nostra rappresentazione del mondo e dei generi profondità e complessità, uguaglianza e differenza”.

Fascismi e discriminazione di genere16Fascismi e discriminazione di genere16Guarda la gallery

In occasione della Giornata della Memoria, su iniziativa della Città di Bari e dell’Anpi, il sindaco Antonio Decaro onorerà la memoria di Filippo D’Agostino, sindacalista, consigliere comunale di Bari, antifascista e medaglia d’oro al valor militare, deportato e ucciso nel lager nazista di Mauthausen, con la deposizione di una corona di fiori presso la targa affissa nella sala consiliare di Palazzo di Città.

Decaro giorno memoriaDecaro giorno memoriaGuarda la gallery

A seguire, alle ore 11, su iniziativa dell’Anpi, alla presenza dell’assessora alle Politiche Educative e Giovanili Paola Romano, nel portico della chiesa di San Francesco in via Crispi verrà deposta una corona presso la targa che commemora Giuseppe Zannini, dove aveva sede la Federazione degli universitari cattolici, in cui aveva militato Zannini. Antifascista cattolico, amico di Aldo Moro e di Achille Ardigò e organizzatore della resistenza a Bologna, fu catturato dalle SS e internato come “triangolo rosso” in quanto oppositore politico. Morì nel lager nazista di Mauthausen.

ANPI Giornata MemoriaANPI Giornata MemoriaGuarda la gallery

Infine alle ore 11.45, a Spazio Murat, l’assessora alle Culture Ines Pierucci, il presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti e  il consigliere incaricato dal sindaco per il coordinamento delle politiche LGBTQI+ Nicola Biancofiore assisteranno allo scoprimento della targa che riporta la nota frase attribuita al drammaturgo Bertolt BrechtPrima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare”.

La targa, che intende onorare le “vittime omosessuali dello sterminio nazifascista e di tutte le persecuzioni, di ieri e di oggi”, era stata affissa nel 2011 per iniziativa delle associazioni KeBari e Between Bari: da domani, Giornata della Memoria, torna nei locali di Spazio Murat da cui era stata rimossa per consentire l’esecuzione dei lavori di riqualificazione.

(gelormini@gmail.com)

* Foto e video a cura di Michele Falcone

Iscriviti alla newsletter
Tags:
consiglio regionalegiornata memoria puglia discriminazione violenzaloredana caponemichele emiliano








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.